
ARESE – Giunta Nuvoli. Durante l’incontro con i cittadini aresini del 19 maggio scorso lo status quo sui punti del programma elettorale realizzati e quelli ancora da concretizzare a due anni dall’inizio del mandato. La time line illustrata dal sindaco Luca Nuvoli supportato da esponenti delle forze politiche della sua maggioranza.
Arese Inclusa e coesa
“Sappiamo – ha specificato il sindaco Luca Nuvoli – che la nostra città è considerata benestante per cui lo stato sociale di Arese è sempre stato una delle nostre punte di diamante. Ma sappiamo anche la classe media della città si sta impoverendo. Cosa fare? Con il progetto ‘Welfare Arese” si sono messe in rete tutte le realtà associative che lavorano sulle fragilità in diversi con un coordinamento del comune in un’ottica di unitarietà dei bisogni della persona. Ognuno è così in grado di fare il suo pezzettino. Ringrazio per questo Fraternita Misericordia, Pensionati per la Città, Caritas e tanti altri soggetti che stanno collaborando”.
Altre misure riguardano l’avvio del Pronto intervento sociale attraverso la partecipata Sercop e l’estensione dell’esenzione di Irpef (Nuvoli ha specificato che attualmente “Il trenta per cento degli aresini è sotto soglia Isee e non paga l’Irpef”) e aumentato l’esenzione della Tari.
Arese per l’attenzione al territorio: sport e sicurezza
Il nuovo centro natatorio al chiuso all’interno del centro sportivo considerato la ‘punta di diamante’ dell’attuale amministrazione. “Abbiamo iniziato i lavori circa un mese e mezzo fa, – ha proseguito Nuvoli con l’elencazione dei progetti in corso d’opera – mentre l’attuale piscina verrà abbattuta e ricostruita nuovamente all’aperto. Altri investimenti in quest’ambito riguarderanno il campo da calcio in sintetico e il rifacimento del campo da basket all’ingresso. Ringrazio il gestore Sg Sport, un partner che insieme all’oratoriano Gso Arese e ad altre realtà consentono lo sport diffuso sul territorio”.
Il capitolo riqualificazioni ha riguardato le case comunali di via Repubblica, il mercato comunale con nuovi parcheggi e una distribuzione omogenea degli spazi fra le bancarelle, gli orti di via Monte Grappa cui le realtà a basso ceto sociale possono partecipare a un bando per acquisirne in gestione uno dei ventisette messi a disposizione.
In tema di sicurezza, la giunta si sta avvalendo del supporto dei cittadini volontari coinvolti nel servizio di ‘Controllo di vicinato’ grazie al quale, ha sottolineato Nuvoli, l’amministrazione riesce a “prevenire diverse situazioni e ad avere il fenomeno sotto controllo”. Fra le misure prese in proprio, il comune ha assunti tre nuovi agenti di Polizia Locale e sta ragionando su come far partire il terzo turno. Mentre resta fondamentale la collaborazione con i Carabinieri. Sarà infine potenziata l’illuminazione pubblica.
Cultura e Borgo Valera
“L’ultima chicca che abbiamo fatto – ha detto orgoglioso Nuvoli – è la convenzione con Villa Ricotti-La Valera, uno dei luoghi più iconici, storici e belli della nostra città, che vedrà nei prossimi mesi degli eventi organizzati in Villa e la possibilità di celebrare al suo interno matrimoni e unioni civili. Dato che sono iniziati i lavori di viabilità attorno al centro commerciale, abbiamo chiuso l’accesso della via in modo da impedire che la strada diventasse una valvola di sfogo per il transito di veicoli. Lì il lavoro non è terminato perché proseguiremo nei prossimi anni con la de pavimentazione dell’ultimo tratto della via in modo tale che diventi una scelta definitiva e per sempre. Per valorizzare il Borgo di Valera abbiamo intanto piantumato oltre duecento alberi. Sappiamo poi che esistono dei piani integrati in sospeso. Fondamentale sarà la collaborazione del privato”.
Scuola pubblica
“Contestualmente all’insediamento dell’amministrazione Nuvoli – ha raccontato Barbara Scifo del Forum, già assessore nei due mandati Palestra e oggi consigliere comunale della maggioranza del governo cittadino – abbiamo avuto un cambio di direzioni scolastiche di entrambi gli istituti omnicomprensivi per cui si è dovuto iniziare tutto un nuovo percorso di collaborazione. E’ quindi stata fondamentale in questi due anni l’assessore all’istruzione Raffaella Crocetta che per vocazione ha doti di ascolto, mediazione e propensione al dialogo”. In quest’ambito, ricordata la mozione sulle ‘strade scolastiche’.
Ambiente, sociale, salute mentale e politica internazionale
Ricordati: lo stato di avanzamento lavori in Arese per istituire le Cer (comunità energetiche rinnovabili); l’investimento di 300mila euro per l’installazione di un diverso tipo di cestini con un loro riposizionamento “più sensato rispetto alle esigenze”; la riorganizzazione del centro di raccolta rifiuti o piattaforma ecologica;
l’arrivo di una ‘foresta urbana’ sull’area ex Alfa Romeo una volta tolta la pavimentazione dei posti auto utilizzati nel 2015 per Expo; le mozioni sulla parità di genere riguardanti l’educazione affettiva e sessuale nelle scuole quale strumento di prevenzione per combattere la violenza contro le donne, la toponomastica di genere per assegnare alle strade aresine i nomi a più personalità femminili, l’attivazione con la collaborazione della partecipata Asa dello ‘sportello psicologico’, l’istituzione della commissione permanente antimafia e l’iniziativa a livello sovra territoriale di un testo sul riconoscimento dello Stato di Palestina
Commercio
O
ltre al fondo di 200mila euro per sostenere i commercianti del centro storico che subiranno il contraccolpo dai lavori di rifacimento della pavimentazione, la giunta ha in animo di far partire nei prossimi mesi un bando per incentivare il flusso di nuove attività commerciali che sia in grado (“difficile, ma possibile”) di contrastare la concorrenza del centro commerciale.
Area ex Alfa Romeo: viabilità e trasporti

Nell’area del vecchio autosilo partiti i lavori per la realizzazione del TopGolf e del Leroy Merlin. “Saranno mesi durie impegnativi per il traffico – ha detto Nuvoli – ma che hanno come prospettiva quello di fluidificarlo e di impedire con gli insediamenti nuovi che quell’area diventi in sofferenza. Per quanto riguarda la linea 561, contro le false notizie che corrono veloci, essa non morirà. Verrà inserita nell’organizzazione di Città Metropolitana Milano all’interno di un’altra linea e sarà potenziata nel percorso con maggiori collegamenti. Una strada iniziata con il vice sindaco Aguggini, ma già intrapresa dall’assessore precedente (Roberta Tellini, ndr) e che oggi stiamo portando avanti”.
E’ saltata invece la metrotranvia che avrebbe dovuto collegare l’area ex Alfa Romeo con il capolinea della metropolitana rossa a Rho Fiera. La causa sarebbe il costo di realizzazione passato da 170 milioni di euro a 240-250 milioni. “Non ci sono soldi – ha precisato Nuvoli – non li mette Regione lombardia, non li mette Città Metropolitana, non li mette lo Stato”. In alternativa verrebbe avanti una linea su gomma. “Costerà almeno – ha continuato il sindaco – un milione di euro l’anno e noi queste possibilità, oggi, non ce le abbiamo. Ma soprattutto non dovrà impattare a livello ambientale sul nostro territorio. E’ da ripensare il percorso evitando che con la scusa del busway si trovi la scusa per riesumare la tangenzialina”.
Ombretta T. Rinieri
