Rho, assegnati 192mila euro per il rilancio del commercio
13 Gennaio 2021 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Commercio, Cronaca, Locale, Politica |
Commenti disabilitati
|
RHO – Bandi per il commercio. Assegnate risorse a fondo perduto per 192mila euro dei 250mila che sono messi a disposizione da Regione Lombardia (100mila) e dal comune di Rho (150mila). Poco più di 140mila euro sono andati a ventidue aziende interne al Distretto urbano del commercio che comprende centro storico e frazioni per un totale di 749 negozi, e 30mila a sei aziende esterne al perimetro del distretto.
Nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, i fondi non assegnati saranno ridistribuiti per azioni dirette ai commercianti dopo l’approvazione del bilancio preventivo 2021.
Ogni attività poteva ricevere fino a un massimo di 20mila euro se interna al perimetro del distretto e fino a 4mila se esterna per opere effettuate o dotazioni acquistate tra il 5 maggio 2020 e il 6 novembre 2020. Le spese finanziate comprendevano ristrutturazioni o ammodernamenti, nuovi arredi, veicoli per la consegna a domicilio, app o software, ma anche spese per la protezione di lavoratori e clienti, sanificazione di locali, eventi, promozione o comunicazione. Il bando prevedeva il finanziamento fino al cinquanta per cento della spesa.
Fra le domande arrivate e considerate più originali è rientrata la creazione di un soft bar, con donut, bagel e cupcake all’interno del centro estetico e parrucchiere Nails Maison di via Dante e la struttura all’aperto (dehor) particolarmente estetica del bar Oldì all’incrocio tra via dei Martiri e via Madonna.
Ombretta T. Rinieri