Coinvolti la cittadinanza e i commercianti nella creazione di installazioni con materiale di riciclo. Poi l’asta benefica
ARESE – “Profumo di buono”. E’ il Natale green in working progress cui stanno lavorando da settimane i commercianti dell’Assogiada nella realizzazione di installazioni natalizie con materiale di riciclo da posizionare per tutto il centro commerciale di via dei Platani che attraverso i social ha messo in moto una gara di solidarietà di tutta la cittadinanza nel fornire bottiglie di plastica, cartoni, vasi e ogni altro genere di scarto.
Motore dell’iniziativa Laura Cebro, del negozio di parrucchiera del centro e molto nota anche per essere la “dottoressa delle orchidee” nel senso che le salva tutte.

galvanizzato tutti nel progetto e così le gomme di camion e auto impilate l’una sopra l’altra e adeguatamente pitturate e decorate sono diventate babbi natale e pupazzi di neve, e quelle singole particolari ghirlande, le cassette della verdura tinteggiate di rosso e verde si sono trasformate in un trenino con le ruote biancherealizzate grazie ai coperchi della nutella della gelateria White Chocolate, decine di bottiglie di plastica andranno a comporre un grande albero di Natale recintato con l’epal dei fusti di birra, le bocce di vecchi lampioni decorate trasformate in grandi palle natalizie, un grande vaso smaltato e riempito con il polistirolo espanso una tazza di cioccolata con la panna, isalamini salvagenti per l’acquaticità dei bambini donati dal centro sportivo arrotolati e incartati sono diventati caramelloni, i bambu presi negli orti sono ora delle stole, piattini, biscotti, alberelli in cartone decorato …. e tanto altro ancora.
“In questi periodi di crisi – spiega Mario Belloni, vicepresidente dell’Assogiada – abbiamo pensato di organizzare il nostro Natale Green all’insegna del riciclo. Lo stiamo rielaborando per realizzare queste nostre creazioni che metteremo in giro per tutto il Centro Giada, principalmente in piazza ma anche in galleria con tutto il materiale che la cittadinanza aresina ci sta portando. Il 21 dicembre metteremo all’asta tutte queste creazioni e un grande presepe realizzato da Angelo della parafarmacia il ricavato sarà devoluto all’associazione “Davide Il Drago“ di Bollate che aiuta i bambini affetti da particolari malattie. E siccome sono coinvolti anche i bambini nella realizzazione di loro lavoretti con materiale di riciclo, abbiamo intenzione di organizzare un concorso e premiare con un biglietto di Gardaland il piccolo vincitore”.
“Ci sono tanti cittadini che stanno venendo a dare un aiuto – racconta Laura, che in prima persona è coinvolta nella realizzazione degli addobbi creativi di riciclo – e la cosa più bella è l’unione che si è creata fra tutti noi commercianti e fra noi e la gente. E’ veramente nato un grande spirito natalizio”.
Parlando invece degli eventi in programma, l’arrivo in piazza della pista del ghiaccio a cura dell’Amministrazione comunale e il concerto gospel de “L’Isola delle Note” per il prossimo 20 dicembre.
Ombretta T. Rinieri
Articolo pubblicato su “Il Notiziario” del 5 dicembre 2025 a pag. 66
Leggi anche:






