MUSICA – Nato dalla contaminazione di Punto Groove, è luogo di cultura, aggregazione, spettacolo, sperimentazione musicale ed esibizione di band emergenti che suonano brani inediti – Inaugurazione del nuovo palco, uno dei più grossi di Città Metropolitana

ARESE – Un palco musicale nuovo di zecca fra i più grossi dell’hinterland milanese per le band emergenti che suonano e cantano musica inedita. Si inaugura stasera, venerdì 28 novembre al “Cantiere 40/3”. A esibirsi due gruppi musicali di Arese e Bollate, i “Suburbia” e gli “Youngover”.
Il Cantiere 40/3, dal civico del capannone sito nella zona industriale di via Montegrappa, nasce nel 2019 come costola della scuola di musica dell’associazione culturale Punto Groove fondata nel 2008 dai musicisti Paolo Coen e Andrea Mentesana.
Paolo Coen, famosissimo ad Arese e dintorni per aver insegnato chitarra a generazioni di ragazzi del territorio ancora prima del 2008, è il direttore artistico di Punto Groove. Dietro tutto, l’alberello della scuola San Giuseppe, dell’associazione culturale Groove e Sg Sport .
Come una calamita, la scuola di musica Punto Groove ha attirato a sé moltissimi giovani che al Cantiere vanno alla scuola di musica per imparare canto moderno e suonare oltre alla chitarra, basso, clarinetto, sax, tromba, batteria e pianoforte. Ed è proprio dall’entusiasmo dei suoi allievi che lo spazio del capannone è diventato anche un luogo per band emergenti dove provare ed esibirsi, ma anche un posto per ritrovarsi in occasione di eventi e concerti.


Strutturalmente il capannone del cantiere 40/3 è soppalcato, quindi si presta a due attività distinte: al piano terra vi sono un ingresso e due stanze. Una ospita lo studio di registrazione e l’altra è adibita alle lezioni di canto e batteria. Superata quest’area, vi è un grande salone che può ospitare un centinaio di persone con il palco degli strumenti musicali per i concerti, il bancone bar per la distribuzione delle consumazioni e una parte tecnica con la postazione luci e del mixer audio di regia attraverso cui il fonico testa i volumi del suono mentre le band suonano. Il sistema è tutto digitale. Il piano soppalcato del capannone ospita solo la scuola di musica.


“Nel 2019 – racconta Riccardo Decisi, chitarrista dei Suburbia e addetto alla comunicazione del Cantiere 40/3 – abbiamo iniziato con le lezioni di musica. In seguito, per naturale contaminazione, lo spazio sottostante è stato dato in gestione a noi ragazzi che siamo stati ex studenti, o comunque attuali studenti della scuola di musica Punto Groove. Nello staff, siamo una quindicina con un’età compresa tra i 18 e i 25 anni e ci muoviamo su diversi fronti per offrire uno spazio creativo. Qui organizziamo eventi culturali come presentazione di libri, spettacoli di cabaret e conferenze su diverse tematiche, eventi aggregativi come diciottesimi, cinquantesimi e altre ricorrenze, feste tipo halloween, eventi musicali come dj set, concerti, musica dal vivo. Ma, soprattutto, diamo ai giovani musicisti la sala prove in affitto, la possibilità di registrare e di esibirsi su un palco. La nostra missione è quella di diventare un palco di riferimento per tutte le band emergenti di Milano e provincia dove dare la possibilità agli autori delle proprie canzoni di esprimersi, perché sappiamo che la musica inedita non trova molti palchi dove esibirsi”.


Nel 2020 i ragazzi hanno affrontato la sfida del Covid sfruttando gli intermezzi dei lockdown costruendo e verniciando l’ambiente per adattarlo alle proprie esigenze. “All’inizio – continua Riccardo – il bancone del bar erano due assi di legno. Lo abbiamo ricostruito interamente. Abbiamo insonorizzato le stanze e personalizzato gli spazi. Con la fine della pandemia, abbiamo iniziato a organizzare concerti e da lì non abbiamo più smesso. Penso che tutte le band emergenti della provincia di Milano siano passate da qui. Siamo pieni di richieste di gente che vuol suonare da noi”.
I generi musicali spaziano: dal rock all’italiano, dal pop all’indi, dal rap al metal, dal freestyle al dj set ai generi di nicchia.
La cabina di regia è cablata con il salone e ciò consente di registrare l’evento in ottima qualità con il multi traccia. Quest’estate i ragazzi hanno ingrandito il palco rendendolo uno dei più grossi dell’hinterland milanese. Lo hanno attrezzato con un impianto digitale nuovo tutto cablato, completo di casse acustiche, sub buffer per ampliare le basse frequenze e il ring all’americana: un anello in ferro sopra il palco dove sono appese le luci. Tutto è collegato con lo studio di regia con la possibilità di registrare il master, un file audio e o video esportato su chiavetta o inviato via mail.

Stasera 28 novembre 2025 il nuovo palco del cantiere 40/3 sarà inaugurato live dalle ore 21:30 dai Suburbia che propongono un rock alternativo anni 70-80 e dagli Youngover che suonano pop, rock, funk, neo soul fino al cantautorato italiano. Entrambe le due band emergenti pubblicano i loro brani inediti su tutte le principali piattaforme streaming.
L’ingresso con la consumazione ha un costo di 10 euro. Arese, via Via Monte Grappa 40/3.
Ombretta T. Rinieri
Articolo pubblicato su “Il Notiziario” del 28 novembre 2025 a pag. 58
Selezione di Band musicali che si sono esibite al Cantiere 40/3
Paolo Coen si presenta al Cantiere 40/3
