Rho. Benvenuto del sindaco Andrea Orlandi al tenente colonnello dei Carabinieri Emanuela Rocca
13 Settembre 2024 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Cronaca, Locale, Politica |
Commenti disabilitati
|
RHO – Cambio di testimone al comando del Gruppo Carabinieri di Rho tra il colonnello Gennaro Cassese, che ha lasciato dopo due anni il comando della caserma di via Pertini e il tenente colonnello Emanuela Rocca, che prende servizio arrivando dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri di Roma. Cassese prenderà il Comando Provinciale della Caserma di Nuoro.
Emanuela Rocca, nata a Desio, è mamma di due ragazze. Ha superato il primo corso dell’Arma aperto alle donne nell’ottobre 2000, all’Accademia Militare di Modena, cui partecipò con solo altre due donne. Sottotenente dal primo settembre 2002, ha poi frequentato la Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma. È laureata in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed esterna. Ammessa all’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze, ne ha conseguito il titolo unitamente al master di secondo livello in Studi Internazionali Strategico-Militari. Ha ricoperto incarichi a Firenze, Tivoli e Messina prima di approdare al Comando generale di Roma. Dal 2011 al 2013, con nomina del Capo di Stato Maggiore della Difesa, ha ricoperto anche l’incarico di delegato per le Forze Armate Italiane presso il Nato Commitee on gender perspectives. E’ anche una abile fiorettista e ha affrontato gare sia in Italia sia all’estero.
Ieri Emanuela Rocca è stata ricevuta in municipio dal sindaco Andrea Orlandi assieme al comandante di Stazione luogotenente Luigi Pino e dal comandante della Compagnia di Rho, maggiore Daniela Nuzzo. Il primo cittadino ha ringraziato il colonnello Cassese, “che sul territorio ha lavorato per garantire sicurezza e ha dimostrato grande sensibilità e attenzione alle nuove generazioni, trasmettendo il rispetto per la legalità e il senso della giustizia” e ha dato il benvenuto a Rho al tenente colonnello Emanuela Rocca. “Sono certo che potremo collaborare al meglio – ha detto Orlandi – come sempre avviene con i vertici dell’Arma attivi nella nostra città. Le auguro di poter mettere in campo tutte le sue numerose competenze al comando del Gruppo Carabinieri di Rho”.
O.T.R.