- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Mind. Restaurato il calco storico della Nike di Samotracia

RHO – La  Scuola di Botticino ha portato a termine sotto la supervisione di   Cinzia Pamigoni il restauro della “Nike di Samotracia”,  calco storico dell’opera  presente al Museo Nazionale Scienza e tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.  La presentazione è avvenuta il 30 gennaio scorso nella sala delle feste del transatlantico Conte Biancamano di Mind. Di Pamigoni è anche il restauro del David di Michelangelo nella Galleria dell’Accademia di Firenze.

 

Su invito di Salvatore Amura, amministratore delegato di Valore Italia, hanno preso parte all’evento anche il sindaco Andrea Orlandi e il vicesindaco Maria Rita Vergani di Rho, i quali nei loro interventi hanno sottolineato come la valorizzazione del  patrimonio culturale sia per la loro amministrazione un preciso obiettivo di mandato, già iniziato con il recupero delle sale e del giardino storico di Villa Burba.

 

La Scuola di Restauro di Botticino (fondata cinquant’anni or sono) d’alta formazione per la valorizzazione, la conservazione e il restauro dei beni culturali  propone un corso di laurea per restauratore di beni culturali e dall’anno scorso,  assieme a Valore Italia, si è insediata in un edificio del distretto della scienza, del sapere e dell’innovazione dell’ex area Expo 2015.

 

La scuola rappresenta un’opportunità per tutti i giovani del territorio. Nell’ottica di una tale prospettiva, la giunta Orlandi ha in corso con la scuola d’arte un accordo per il restauro e la conservazione di alcuni beni con il coinvolgimento diretto degli studenti.

 

Al termine della presentazione, è stata esposta l’opera dell’artista Andrea Crespi,  che ritrae la Nike di Samotracia in veste contemporanea. Attraverso l’illusione ottica, linee infinite che non si toccano mai riproducono l’immagine della Nike.

O.T.R.