- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Il Consorzio Ar.co di Ravenna si aggiudica a Rho l’appalto per il nuovo municipio e la nuova biblioteca

Valore del progetto 13,4 milioni di euro

 

RHOAr.co, consorzio ravennate di cooperative artigiane, che opera dal 1999  nel mercato delle costruzioni e del facility management, con sedi sparse in diverse parti d’Europa e un fatturato pari a oltre cento milioni di euro, si è aggiudicato l’appalto integrato per la realizzazione di nuovi uffici comunali e della nuova biblioteca-centro civico. L’area prevista per l’insediamento sono l’edificio dismesso della vecchia scuola Marconi di via De Amicis.

Le nuove opere, per il valore complessivo di 13,4 milioni di euro,  rientrano fra i progetti principali di “Rho, la città che cambia” legati al fondi del Pnrr che vorrebbe dar vita  a un sistema a tre piazze:  degli incontri di piazza Visconti;  storica di piazza San Vittore;  “del fare” o degli eventi nella piazza che sarà creata alle spalle dell’attuale palazzo comunale, accanto al nuovo municipio e alla nuova biblioteca.  

 

 Ar.co sarà l’unico interlocutore che si interfaccerà con l’amministrazione rhodense, ma a sua volta sarà affiancata dallo studio Ati Project srl con  sede a Pisa per lo sviluppo della progettazione definitiva ed esecutiva e dallo studio Teicos Ue srl per la realizzazione delle opere.

 

L’ufficio stampa di Rho comunica che Ati Project, è una realtà  specializzata nell’architettura bioclimatica e delle energie rinnovabili,  fondata nel 2011 da Branko Zrnic e Luca Serri, con 350 collaboratori e sedi oltre che a Pisa a Milano, Belgrado, Odense, Parigi, Copenaghen, Ginevra e Tallinn.

 

La comunicazione ufficiale continua spiegando che Teicos è un gruppo di quattro società che realizza interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente per conto terzi pubblico e privato,  attraverso ‘processi innovativi’ volti alla decarbonizzazione delle case e al miglioramento di sicurezza, salubrità, accessibilità e comfort abitativi.

 

A Rho,  Ati Project  è stata anche incaricata di presentare migliorie al progetto redatto dallo studio di progettazione Laboratorio Permanente e presentato nel consiglio comunale dello scorso 27 aprile scorso.

O.T.R.