ARESE – Inaugurato ieri in Gallazzi Vismara il ” Giardino delle Relazioni”. L’area verde è stata piantumata con essenze, arbusti e infiorescenze studiate per scandire con i loro colori il cambio delle stagioni, influenzando benevolmente l’umore degli anziani ricoverati in struttura.
“Le scelte progettuali – ha sottolineato il presidente del cda Roberto Mori – sono state orientate su un “giardino terapeutico”, costruito al fine di migliorare le condizioni di vita e di salute dei nostri ospiti che potranno ora beneficiare del contatto con il verde in modo attivo, svolgendo attività specifiche con gli educatori, o in modo passivo, semplicemente osservando alberi, piante e fiori che aiutano a sviluppare ricordi”.
“Dopo un difficile periodo in cui non si è potuto dar seguito ai progetti – ha detto il neo sindaco Luca Nuvoli – finalmente le condizioni epidemiologiche ci hanno permesso di terminare e inaugurare questo spazio rinnovato e in linea con le aspettative di bellezza e funzionalità che ospiti, operatori e parenti si attendono. Questo è uno dei progetti di riqualificazione complessiva degli spazi all’insegna del miglioramento della qualità di vita e di rispetto per l’ambiente, ma ce ne saranno altri. Arese ha infatti ottenuto un importante finanziamento regionale che nei prossimi due anni porterà alla riqualificazione energetica della città a partire proprio dalla Casa di Riposo.”
O.T.R.