- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

La Cattolica a Bruxelles con lo spettacolo che dà voce ai grandi muri della storia

BRUXELLES  – Mercoledì 7 dicembre,  l’Università Cattolica di Milano terrà al Teatro dell’Istituto Italiano di Cultura la lezione-spettacolo dal titolo: “Storie di Umanità Divisa: dalla grande Muraglia a Banksy”.

L’evento è organizzato da Paolo Colombo, docente di istituzioni politiche,  e da Michele Tranquillini,  illustratore di mappe e reportage di viaggio, oltre a grafiche e video. Invitati ex studenti della Cattolica, gli europarlamentari, i funzionari delle istituzioni europee e la Comunità italiana presente in Belgio.

 

Il format è quello del racconto storico per dimostrare che la storia se narrata  attraverso un mix di musica, video, parole e disegni sia tutta’altro che noiosa.

 

Il 7 dicembre Colombo guiderà dal palco  gli spettatori dal Vallo di Adriano fino alla Grande Muraglia cinese, passando per Berlino, Gerusalemme e altri grandi muri della Storia, mentre  Tranquillini disegnerà in diretta la loro nascita, crescita e caduta.

 

“Lidea è venuta a me e Michele mentre eravamo a Gerusalemme, – spiega Colombo – la storia è piena di momenti in cui sono state erette barriere, a volte per proteggersi, a volte per separare, a volte per rinchiudere. Ragioneremo su perché nascono e vengono abbattuti i muri,  ma le storie che racconteremo vogliono far riflettere sul senso di dividere o meno le persone. Ecco perché faremo parlare in prima persona i muri e useremo anche l’espediente delle scritte e della street art. Non a caso nel titolo dello spettacolo è citato Banksy».

 

È significativo, si sottolinea in un comunicato dell’università milanese,  che la lezione spettacolo si tenga a Bruxelles, capitale dell’Unione Europea e simbolo dell’unità del Vecchio Continente. Un momento di comunità e di condivisione del sapere che caratterizzano la missione della Cattolica, nata proprio il 7 dicembre di 101 anni fa.

O.T.R.