- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Partita a Rho la mobilità su monopattino

RHO – Il comune di Rho ha stretto un accordo con la società Bird per il noleggio in città di 150 monopattini elettrici. Il nuovo servizio, partito il 18 ottobre, coprirà l’intera area urbana e sarà disponibile nella formula a flusso libero, ossia senza stazioni prestabilite, permettendo così l’apertura e la chiusura del noleggio in qualsiasi punto della città. Solo in alcune zone del centro i mezzi dovranno essere parcheggiati in aree predisposte.

 

Il  monopattino è noleggiabile scaricando un’app dei servizi Bird e dagli stores (appstore e playstore) e registrandosi con il proprio profilo utente. L’app indicherà anche gli stalli virtuali in cui si potranno trovare i monopattini disponibili e lasciandoli poi in quelle stesse zone si potrà ottenere una scontistica. I mezzi sono dotati di rilevamento satellitare per prevenirne i furti e controllarne  la velocità.

 

“L’avvio di questo servizio   – ha detto l’assessore ad Ambiente e Mobilità, Valentina Giro – rientra in un quadro di interventi sulla mobilità sostenibile che ci ha portato ad avviare la Bicipolitana e la ciclabile Passirana Terrazzano per favorire l’uso delle biciclette. Il monopattino è uno strumento utile per i brevi spostamenti cittadini, ideale per collegare i principali servizi in una dimensione urbana come quella di Rho. Bird si è anche offerta di organizzare nelle scuole dei momenti di formazione sull’uso corretto dei monopattini e promuovere così un modo di muoversi responsabile e consapevole. Sono anche altri gli operatori pronti ad attivare servizi in sharing nella nostra città, che è un luogo strategico per la presenza della Fiera, di Mind e di un flusso di pendolari e turisti significativo”.

 

Il Codice della Strada equipara i  monopattini alle biciclette. Possono quindi circolare su strada, sulle piste ciclabili, ma non sui marciapiedi. I ragazzi dai 14 ai 18 anni devono circolare indossando il casco di protezione previsto anche per le biciclette.

O.T.R.