- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Il 2022 proclamato Anno europeo dei giovani

BRUXELLES – Ha preso concretezza la proposta della Commissione europea e l’Unione europea ha proclamato a tutti gli effeti  il 2022 Anno europeo dei giovani. Fortemente svantaggiati dal Covid-19 per tutti i riflessi che la pandemia ha avuto su di loro in termini di opportunità di lavoro, programmi di studi, viaggi e vita sociale, l’iniziativa dell’Unione va a integrare il piano NextGenerationEU che mira a renderli protagonisti del loro futuro.

Per celebrare l’Anno europeo dei Giovani, la Commissione è attualmente impegnata  nella stesura di un programma di eventi e iniziative mirate  in stretto contatto con il Parlamento europeo, i Paesi membri, le autorità regionali e locali.

 

Il programma, denominato “EYY2022” e con una dotazione di 8 milioni di euro messi a disposizione da Erasmus+ e dal corpo europeo di solidarietà, si è avvalso anche della collaborazione di migliaia di  giovani europei che hanno risposto con idee e suggerimenti su una piattaforma ad hoc  a un sondaggio proposto loro dall’Unione.

 

 Qui il portale Eures dove trovare il programma con tutte le iniziative previste. Per i giovani interessati a lavorare in Europa, sul portale  Eures sono altresì pubblicati gli annunci dei posti vacanti. Basta registrarsi per ricevere assistenza nella ricerca.

Ombretta T. Rinieri