- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

In Gallazzi Vismara un corso di Pet Terapy

ARESE – L’associazione Aps (Animaltouch pet therapy) sta tenendo un corso in rsa Gallazzi Vismara volto a formare operatori in grado di gestire momenti d’incontro tra gli anziani e animali da compagnia nella consapevolezza che la cosiddetta pet therapy migliori la salute e il benessere delle persone.

Ormai da anni l’esperienza acquisita dimostra come gli stimoli visivi, tattili e sensoriali propri della relazione con gli animali sia in grado di riaccendere l’interesse verso gli altri. In particolare sugli anziani si registra un effetto positivo sul piano fisico, oltre che psichico, in quanto i pazienti ricoverati nelle residenze assistenziali vengono stimolati a compiere attività motorie quali l’accudimento dell’animale e le passeggiate con esso.

 

E’ consolidato il fatto  che l’impiego degli animali in vari ambiti terapeutici determini non solo una migliore risposta del paziente,  ma che spesso concorra a ridurre l’uso dei farmaci, con ulteriori vantaggi sia per la qualità della vita che in termini di costi per la famiglia e la collettività.

 

Il riferimento alle “Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali” (IAA), emanate dal Ministero della salute, garantisce i criteri scientifici e la regolamentazione del corso, con l’obiettivo di tutelare sia i beneficiari dell’intervento (spesso soggetti più deboli, malati, bambini, anziani, persone con disabilità), che gli animali coinvolti.

 

Responsabile del progetto è Valentina Chiarelli, secondo cui il corso offre anche uno sbocco professionale in vari contesti sociosanitari. La sua associazione, oltre all’attenzione riservata ai coadiutori, s’impegna nella preparazione di cani affidabili nell’interazione con l’uomo.

 

Dopo i primi quattro incontri propedeutici, da marzo inizierà il corso base. Chi fosse interessato può rivolgersi a Valentina Chiarelli (valechiarelli.pt@libero.it) o alla rsa  casa_riposo@gallazzivismara.it

O.T.R.