- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

2022 Anno Europeo dei giovani

BRUXELLES – Su proposta della Commissione, oggi il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio per la proclamazione del  2022  quale Anno europeo dei giovani. L’iniziativa parte dalla considerazione di come la pandemia da Covid-19 abbia reso particolarmente difficile in Europa la vita dei ragazzi.

 

Rinchiusi in casa per mesi, sono loro, in realtà insieme con gli anziani, che hanno sofferto della mancanza dei contatti umani diretti, l’immobilità forzata, l’impossibilità di incontrare coetani e compagni di scuola, di praticare sport e dedicarsi agli hobby.

 

Meritano un Anno europeo che li metta al centro dell’attenzione, – ha considerato Simona Kustec, ministra slovena dell’Istruzione, della scienza e dello sport  –  e meritano di essere ascoltati quando le istituzioni europee si apprestano a definirne le politiche”.

 

Nell’iporesi di massima, l’Anno europeo dei giovani prevederà  conferenze, eventi e campagne promozionali e di informazione e la nascita di un coordinatore nazionale per l’organizzazione a livello di ogni singolo Paese. In particolare il Consiglio europeo ha deciso che l’Anno europeo contribuisca a garantire che tutte le politiche dell’Unione, da quella ambientale a quella culturale e dell’istruzione e formazione,  tengano conto dei bisogni dei giovani.

O.T.R.

Fonte