- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Al via corsi di regia cinematografica

MILANO – Il Centro Sperimentale di cinematografia lombardo ha organizzato due corsi, uno base e uno avanzato, di regia cinematografica.

 

Il corso base si terrà dal 22 al 26 marzo, dalle ore 09.00 alle ore 18.00  (inclusa un’ora di pausa) ed è rivolto a filmmaker, aiuto registi, direttori della fotografia e altri professionisti del settore. Il metodo utilizzato sarà pratico e sperimentale. Partirà dall’analisi della sceneggiatura fino alla copertura da consegnare al montatore, passando per la direzione degli attori.  E’ possibile iscriversi entro il 15 marzo. Il costo è di  600 euro.

 

 

 

Il corso avanzato si terrà dal 3 al 7 maggio e affronterà i diversi metodi di ricerca e linguaggio, studio delle inquadrature più efficaci come set-up e sviluppo della scena (mastershot, dialogo, shot di azione), uso del movimento di macchina, tecniche avanzate di prova e direzione degli attori e sarà  basato sulla ricerca del significato e tema della scena a partire dall’analisi della sceneggiatura. Durante i cinque giorni di corso, si svilupperanno delle scene fino ad arrivare a trovare l’efficacia delle scelte, metodo e di conseguenza il proprio stile. Ci si può iscrivere entro il 26 aprile e il costo è di 650 euro.

 

La sede dei corsi è presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano,  in viale Fulvio Testi 121. Le iscrizioni vanno inoltrate insieme al  curriculum a:  csclabmilano@fondazionecsc.it

O.T.R.