- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Laconico il comunicato del Pd, dispiacere e amarezza in quello del sindaco: “Ma non è tempo di polemiche”

ARESE –  Giuseppe Augurusa si è dimesso dalla carica di assessore, ma è ben lungi dall’uscire dall’agone politico e dal partito democratico,  “perché ci si dimette dalle cariche, si rinuncia alle indennità, ma non ci si dimette e si rinuncia alle passioni”.  Nel ringraziare pubblicamente il Pd per il tentativo di ricomposizione della frattura venutasi a creare tra lui, il sindaco e il resto della giunta, ha già promesso che in vista delle elezioni del 2023  metterà a disposizione, senza alcun ruolo, alcuna candidatura e alcuna pretesa, la propria esperienza politica “di quanti vorranno riprendere il percorso interrotto, alla ricerca di una nuova guida per la città dopo l’ineludibile fine del mandato dell’attuale Sindaco.

 

Nel Pd – afferma – ci sono molte risorse importanti, intelligenti, che in questo momento hanno bisogno di spazi per venir fuori. In particolare i consiglieri comunali. Io da loro ho avuto un grande appoggio. Questo lo dico con grande onestà.  Da parte loro ho trovato una grande vicinanza. Certamente più di altri”.

 

Intanto il 5 gennaio si è tenuto nella sezione del Pd locale un direttivo sulla frattura da cui il giorno dopo è uscito uno stringato comunicato molto moderato:  “Il Partito Democratico di Arese ringrazia Giuseppe Augurusa per il grande contributo e per il profondo impegno sempre messi a disposizione della città di Arese, in oltre sette anni, nel ruolo di assessore. Insieme a lui abbiamo condotto tante battaglie e iniziative che hanno portato di nuovo il centro sinistra al governo della città. Nei mesi passati, abbiamo fatto ogni sforzo possibile per ricomporre la situazione, ma infine abbiamo dovuto purtroppo prendere atto di una distanza ormai incolmabile tra Giuseppe e la squadra di Giunta.

Siamo dunque profondamente rammaricati per l’esito di questa vicenda ma, al tempo stesso, riteniamo che il contributo di Giuseppe è e continuerà ad essere prezioso per la comunità democratica aresina. Insieme alle forze che compongono la maggioranza, stiamo portando avanti il percorso di cambiamento nella nostra città, i cui risultati sono solidi e visibili. Continueremo a lavorare in questa direzione, con dedizione e impegno”.

 

Le deleghe di Augurusa saranno prese per il momento a interim dal sindaco Michela Palestra, che in un post sulla sua pagina Facebook lo ha ringraziato per il contributo e il lavoro svolto in questi sette anni e mezzo di attività amministrativa, non nascondendo il dispiacere e l’amarezza per la triste conclusione del percorso condiviso per anni, “dispiacere e amarezza accresciuti anche da alcuni passaggi del suo comunicato stampa. Ci sono decisioni però che è necessario prendere anche quando è doloroso, anche quando i rapporti umani e le collaborazioni sono di lungo corso”.

 

Il sindaco ammette che le posizioni tra Augurusa e il resto della giunta erano da tempo inconciliabili e che ciò non può essere il presupposto per un buon lavoro in un organo collegiale.C’è una pandemia in atto – – afferma – c’è una grossa difficoltà economica che colpisce duro le persone. Non è certo tempo di polemiche, non è tempo di disperdere energie, semmai è il tempo per moltiplicare gli sforzi al servizio della città. Guardiamo avanti con fiducia e con rinnovato impegno per la nostra comunità”.

O.T.R.

articolo pubblicato su “Il Notiziario” dell’8 gennaio 2021 a pag. 58