- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Afol per Arese: corsi di formazione gratuiti nell’automotive

ARESEAfol Metropolitana,  comune di Arese e AutoCenter Arese hanno firmato un protocollo d’intesa per l’organizzazione di corsi di formazione  gratuiti nel settore dell’automotive. Il corsi, organizzati da Afol, partiranno l’anno prossimo e  si terranno all’Academy center di Arese.

 

L’opportunità è offerta a cittadini in cerca di occupazione, lavoratori e imprese del territorio interessati a specializzarsi e o riqualificarsi nella filiera automobilistica.  

 

Sarà Afol, agenzia di formazione, orientamento e lavoro partecipata dalla Città Metropolitana di Milano e da settanta comuni dell’area metropolitana, a individuare giovani, disoccupati e lavoratori interessati ad aggiornarsi per acquisire nuove competenze professionali.

 

Concordi le parti sull’importanza dell’iniziativa per il territorio. Paolo La Vitola, amministratore unico di AutoCenter Arese, ha dichiarato dopo la firma della convenzione che l’intesa consentirà al suo gruppo di lasciare ad Arese  un segno evidente delle proprie competenze maturate negli anni  “soprattutto in un momento così delicato e difficile”.

 

Tommaso Di Rino, direttore generale Afol Metropolitana,  ha espresso particolare soddisfazione perché “l’intesa va nella direzione di assicurare percorsi formativi ad elevato impatto occupazionale, risponde a fabbisogni evidenziati dal tessuto produttivo e  assicura una risposta concreta a disoccupati del territorio”.

 

Il sindaco Michela Palestra e l’assessore al lavoro Giuseppe Augurusa di Arese hanno da parte loro evidenziano come questa esperienza, che trae origine dall’eredità di competenze lasciata dall’ Alfa Romeo sul territorio, possa rappresentare per una delle “città dei motori” un embrione su cui sviluppare nuove opportunità professionali.

O.T.R.