- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Al via i lavori di piazza de Silva

RHO – Approvato il progetto esecutivo della nuova piazza de Silva. L’area, grande 47 metri e profonda 27 (oltre 1200 metri quadrati) si aprirà sull’ingresso del nuovo Teatro civico Roberto de Silva e sarà, insieme con la riqualificazione di una parte della via Castelli Fiorenza un punto di ritrovo e un luogo di respiro cittadino per eventi all’aperto a due passi da corso Europa e dal centro cittadino e comporterà una spesa complessiva pari a 962mila euro.

 

 

La pavimentazione della piazza sarà realizzata in cubetti in porfido rosso, granito di Montorfano bianco e luserno grigio e sarà caratterizzata da linee curve che riprenderanno quelle all’interno del teatro, dal foyer alla cavea scenica. La medesima pavimentazione rivestirà anche il tratto stradale di via Dante e la parteimmediatamente antistante l’ingresso del teatro.

 

Sul lato Nord della piazza saranno collocate due grandi quinte: una con sviluppo orizzontale, di altezza digradante da sinistra verso destra lunga sette metri e alta oltre due metri e l’altra larga quasi tre e alta quattro costituita da una grande fontana  “a lama”. Una parte della piazza sarà delimitata da un’area verde a raso adornata da piante grasse o bambù nano e alberi ad alto fusto.

 

 

Nove panche prefabbricate in granito bianco illuminate da lampade, quattro panche circolari,  rastrelliere per biciclette, lampioni a stelo alternati agli alberi, faretti orientabili collocati nell’area verde a raso e faretti incassati a pavimento collocati sotto le panche in cemento completano l’arredo urbano.

 

L’amministrazione comunale prevede la conclusione dei lavori entro la prossima primavera, in concomitanza con il completamento del nuovo Teatro.

O.T.R.