- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Altro incidente: auto invade pista ciclabile e si schianta contro grosso palo segnaletico

VIABILITA’ – Per fortuna non stavano passando pedoni o ciclisti, ma la preoccupazione continua

 

ARESE Nuovo incidente ad Arese con auto distrutta. L’ultimo della serie è avvenuto sabato 27  dicembre 2019 intorno alle 19 in viale Sempione, sulla stessa corsia e a una cinquantina di metri dov’è stato investito mortalmente l’anno scorso un ciclista aresino.

 

Stavolta il guidatore per un malore o una distrazione ha invaso con una di quelle auto a noleggio  la pista ciclabile in corrispondenza delle strisce pedonali e ha preso in pieno uno dei grossi pali della segnaletica sospesa. Fortuna ha voluto che nessun altro fosse coinvolto. Sul posto sono giunti un gran numero di mezzi e  uomini della polizia locale per rimuovere l’auto, assistere l’automobilista e rimuovere il palo che era rimasto pericolosamente pendente rischiando di cadere da un momento all’altro al suolo.

 

 

 

 

 

 

Fintanto che le operazioni sono andate avanti, il tratto di strada è stato chiuso al traffico e, fintanto che il palo non è stato rimosso dal marciapiede,  l’area è stata confinata anche nei giorni successivi.

 

Il susseguirsi di incidenti più o meno gravi sta dando luogo sui social a un intenso chattare di aresini preoccupati della loro viabilità cittadina. Sono in tanti a postare in tempo reale le foto degli impatti e a criticare duramente urbanistica stradale, velocità, sorpassi azzardati e invasione delle ciclabili.    

 

Del resto, a  giudicare dallo spessore del palo e dalla sua piegatura alla base, anche per l’incidente di sabato scorso ci si immagina un impatto violentissimo. E le direttrici interessate restano soprattutto quelle di Sempione-Nuvolari.

Ombretta T. Rinieri

Articolo pubblicato su “Il Notiziario” del 3 gennaio 2020 a pag. 65