- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Licenza media a 84 anni

Carmelo Ferraro con il sindaco Romano e i familiari

RHOCarmelo Ferraro, classe 1934, ha conseguito la licenza media a 84 anni frequentando il Cpia, il Centro professionale istruzione adulti.  Originario della provincia di Messina, dopo il servizio militare a Milano si è trasferito nel capoluogo lombardo e dopo il matrimonio ha preso la residenza a Rho dove ha  iniziato  a lavorare nell’allora Montecatini. Due figli e altrettanti nipoti, ha una vita attiva anche da pensionato: va in palestra, in piscina e ama ballare.

 

Il sindaco Pietro Romano e l’assessore all’istruzione Valentina Giro lo hanno incontrato in municipio. Presenti anche la sua famiglia e i professori della Cpia con la nuova dirigente scolastica, Alessandra Belvedere. “Si tratta davvero di un esempio positivo  anche per altre persone – ha detto il sindaco – sono rimasto colpito dalla grinta del signor Carmelo, dalla sua curiosità nel conoscere il mondo e dalla sua voglia di imparare, davvero fuori dal comune”.

 

“La scuola è una finestra che permette di allargare i propri orizzonti, – ha proseguito l’assessore Girospero che la sua storia ispiri i giovani che faticano negli studi e soprattutto quelli che hanno abbandonato il percorso di istruzione: non è mai troppo tardi per ricominciare a studiare e proseguire nella formazione”.

 

Ma com’è nata a  Carmelo l’idea di tornare a scuola? “Davanti a casa mia, in via Pomè – ha raccontato – vi è la sede del Cpia. Sono stato incuriosito dai ragazzi che andavano e venire.  Ai miei tempi dopo le elementari si andava subito a lavorare e pur avendo fatto diversi corsi di specializzazione, non avevo mai preso la licenza media, così ho chiesto informazioni in segreteria quasi per scherzo e mi sono iscritto. Mi è sembrato un bel modo per impegnare le serate che, da quando sono rimasto vedovo qualche anno fa, trascorro a casa da solo. I miei compagni di classe erano ragazzi, soprattutto stranieri: mi sono trovato molto bene con tutti, dai professori ai compagni. Ho frequentato per un anno le lezioni serali, dalle 18 alle 21”.

 

Non è una novità che al Cpia di Rho si iscrivino sessantenni e settantenni, ma un over 80 è però un record.

 

Di recente l’offerta didattica del Cpia comprende anche percorsi superiori, come quello che inizia Carmelo quest’anno. Si tratta di “due anni in uno” di attività e insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi degli istituti professionali e degli istituti tecnici.

 

Il Cpia ha sedi oltre che a Rho, anche a Bollate  e Magenta e consente agli adulti l’istruzione permanente.

O.T.R.

Informazioni e iscrizioni, qui  o contattare il telefono  02 932094216.