- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Pellegrinaggi. Via Francisca del Lucomagno: in sei mesi distribuite cinquecento credenziali

LAVENA PONTE TRESA – E’ partito il 23 luglio da Lavena Ponte Tresa lo speciale tour lungo i paesi della Via Francisca del Lucomagno. Trentatre tappe, una al giorno, in tutti i Comuni che si trovano sul tacciato dello storico cammino dei pellegrini per conoscere luoghi e persone delle realtà locali.

 

I moderni pellegrini arrivano da Francia, Principato di Monaco, Milano, Roma. Il cammino si estende per 135 chilometri e collega Lavena Ponte Tresa, al confine con la Svizzera, con Pavia attraversando le province di Varese e Milano: in sei mesi sono state distribuite oltre cinquecento credenziali, il documento del pellegrino che serve a certificare il cammino che viene percorso. Mentre lungo le nove tappe, strutture religiose, sociali e turistiche hanno aperto le proprie attività ai camminatori.

 

Nelle ultime settimane, inoltre,  sono stati posizionati oltre mille adesivi che vanno ad aggiungersi alle centinaia di segnavia installati sul tracciato dalle cinquanta amministrazioni che partecipano al progetto.

 


Il progetto di valorizzazione della Via, nato quattro anni fa per volontà della presidente dell’Associazione Internazionale della Via Francigena, in collaborazione con Regione Lombardia e Provincia di Varese é sostenuto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale di Regione Lombardia (por fesr 2014-2020).

 

Presidente del tavolo tecnico è sindaco di Saronno, Alessandro Fagioli.

O.T.R.