- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

L’Anc opera ad Arese con un “Nucleo di fatto” voluto da De Lorenzis

Santino Clerici

ARESE – “Adesso tocca a me – ha detto con il suo simpatico piglio Antonio De Lorenzis al termine dei tributi ricevuti da istituzioni e colleghi – questa cerimonia tocca me, ma tocca anche il nuovo presidente Santino Clerici che prenderà le redini dell’Anc di Arese. Lascio dopo trent’anni, ma vorrei anche dire che ho ottant’anni. Il presidente entrante tirerà fuori cose nuove cui io non riuscivo a pensare. Io rimarrò  come ho promesso a tutti quanti e tutto quello che potrò fare lo farò. Non cambierà niente. La sezione di Arese è fatta da un bel gruppo. Siamo tutti amici. Poi i complimenti sono stati fatti a me, ma non è giusto,  perché io senza di voi  non avrei fatto tutto quello  che abbiamo fatto. Ringrazio tutti i colleghi, il maresciallo Aurelio Tarantino e il brigadiere Giuseppe  Puglisi  che sono coloro che  si interessano principalmente dei servizi sul territorio di Arese.

 

Il maresciallo Tarantino in particolare si occupa della presenza al mercato. Coordina gli altri volontari, che a secondo dei loro impegni danno la propria disponibilità anche con la neve, la nebbia, la pioggia, il freddo o il caldo torrido. Ringrazio anche mia moglie perché è da trent’anni che mi sopporta e  supporta. In tante occasioni  è intervenuta nelle nostre  manifestazioni. Il femminile ci vuole sempre e lei mi ha indirizzato  su strade giuste. Ringrazio il coordinatore provinciale Alvise Gorla e il maresciallo Gianfranco Muliari, l’amico che ha fatto il corso sottufficiale insieme a me e con cui ho condiviso tanti ricordi negli ultimi 56 anni.  Ringrazio anche l’amico Leo Rocco, che è la mia memoria. Quando andiamo in giro qualcuno mi ferma e mi dice: <Oh, maresciallo come sta>. Io ci parlo per mezz’ora e poi chiedo a Leo: <Ma chi è?>. E lui, se lo conosce mi ragguaglia,  altrimenti pazienza”.

 

Su cento iscritti nell’Anc di Arese, i più attivi sono una quindicina che costituiscono il “Nucleo di fatto”, ossia coloro che danno sempre la propria disponibilità nei servizi da svolgere sul territorio aresino. Il nucleo è stato costituito per far fronte alle richieste dell’amministrazione Palestra che in cambio dei servizi ricevuti garantisce all’associazione carabinieri uno spazio per la loro sede nella “Torretta” di via Caduti.

 

Prima della convenzione con la giunta in carica, la sezione “Pellegrino” partecipava soltanto alle cerimonie ufficiali , ai convegni e ai raduni. Oggi, invece,  presta servizio d’ordine come si è detto al mercato (dove grazie ai volontari in divisa rosso-blu i borseggi e i furti sono calati drasticamente) e servizi d’istituto come quello del pedibus, la sorveglianza nei parchi o  la presenza garantita in tutte le manifestazioni ufficiali cui si aggiunge la collaborazione con gli alpini negli eventi partecipati anche da loro.

 

Antonio De Lorenzis è stato maresciallo con carica speciale. Da brigadiere è stato il primo comandante del nucleo radiomobile di Monza. Successivamente è entrato nei Nas dove è rimasto per un totale di diciassette anni. Prima a Genova e poi a Milano. Avrebbe potuto scalare la carriera militare fino agli alti vertici, ma non gliene mai importato. Ha fondato e presieduto per trent’anni l’anc di Arese.

 

Ora la guida è passata a Santino Clerici che nel ricevere l’investitura da De Lorenzis, emozionatissimo, ha ringraziato in anticipo la collaborazione del consiglio di cui avrà bisogno.

O.T.R.

pezzo pubblicato su “Il Notiziario” del 12 luglio 2019 a pag. 65