- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Gso Arese, 40 anni di sport tra passione ed educazione

ARESE – Fondato nel 1979, il Gso aresino  ha festeggiato nei giorni scorsi il suo 40esimo anniversario con una grande festa ludico sportiva e artistico culturale. Le celebrazioni sono iniziate il 28 maggio all’auditorium “Aldo Moro” con la serata “Sport tra passione ed educazione” alla presenza delle autorità cittadine, del presidente del Gso Luigi Taddeo e  di Moreno Torricelli, ex calciatore dellaJuventus, Daniela Masseroni, campionessa mondiale di ginnastica ritmica, e di Sara Paris ex nazionale di volley  femminile.  Gli atleti campioni sono stati invitati per l’occasione dall’associazione Allenarsi per il futuro il cui scopo è introdurre i ragazzi nel mondo del lavoro attraverso la metafora dello sport.

 

Il 31 maggio sono stati aperti in oratorio cinque gonfiabili e alle 20.30 ha avuto inizio con una corsa campestre dal titolo significativo: ”Da 40 anni in marcia”,  cui hanno preso parte bambini e ragazzi atleti del Gso iscritti alle scuole elementari e medie di Arese accompagnati lungo il percorso dal tifo dei loro genitori.

 

Nel pomeriggio di sabato 1° giugno tutti i ragazzi delle scuole elementari e medie di Arese hanno preso parte a una mini marcia dopo la cui premiazione è seguito il triangolare di basket Memorial Giotty (l’atleta biancorosso scomparso prematuramente qualche anno fa) giocato su un campo di basket montato appositamente.   In contemporanea sono stati aperti e premiati otto murales eseguiti dai bambini del volley-calcio-basket sul tema dello sport del futuro. E non poteva mancare la galleria fotografica con le immagini storiche dell’associazione sportiva oratoriana.

 

Dalle 19 il tradizionale dell’happy meal preparato dal punto ristoro del Gso e poi il via alle danze fino alle 23.30 sulle note musicali dei gruppi MindFuel e “Ortica R&B Band”. Domenica mattina 2 giugno santa messa dello sportivo celebrata da don Roberto Smeriglio  che ha trasformato il logo dei 40 anni in 4 volte “O” : originare, offrire, osare, oratoriare. Al termine apertura dei torneiChallenger sfide dell’altro sport” che ha visto le squadre delle varie discipline del Gso sfidarsi  fra loro. Pranzo a buffet e nel pomeriggio di nuovo in campo per il trofeo “Generali Crazy Running”, ossia una pazza corsa fra i gonfiabili dove bisognava salire e scendere il più velocemente possibile. A chiusura cena offerta dal Gso a tutti i suoi collaboratori.

 

Ciliegina sulla torta di questi 40 anni di Gso, domenica 16 giugno gli Aquilotti basket 2009 si sono laureati a Pineto (Teramo)  campioni d’Italia Csi di categoria battendo il Mantova. E non è finita qui. I ragazzi 2005 del calcio, campioni regionali della Lombardia, andranno a Cesenatico dal 3 al 7 luglio a giocarsi le finali nazionali.

Ombretta T. Rinieri

articolo pubblicato su “Il Notiziario” del 21 giugno 2019 a pag. 67