- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

“Leonardo il genio assoluto”: conferenza a Villa Burba

RHO – (o.t.r.) – Nel quadro delle celebrazioni per il 500esimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci, giovedì 16 maggio Ruggero Cioffi del Consorzio Csbno terrà a Villa Burba la conferenza Leonardo il genio assoluto”.

Cioffi, docente, organista, specialista di musica barocca, docente e divulgatore culturale docente traccerà il profilo poliedrico dell’artista e scienziato incuriosendo il pubblico sulla sua figura quale preparazione alle visite guidate nei luoghi di Leonardo a Milano, che saranno organizzate dal Csbno.

 

Suprema incarnazione degli ideali umanistici, Leonardo da Vinci applicò la sua intelligenza in innumerevoli campi, anche se il primo e più compiuto fu l’arte pittorica – spiega Cioffi – Grandissimo innovatore, introdusse la prospettiva aerea, rivoluzionando radicalmente la concezione dello spazio prospettico. Il suo multiforme ingegno creò armi belliche, macchine idrauliche, strumenti musicali e dispositivi per il teatro. Curiosi anche i suoi macchinari per il volo e per sondare le profondità marine. Affascinato dal corpo umano come macchina perfetta, Leonardo studiò a fondo il funzionamento degli organi interni dell’uomo apportando molti progressi in campo medico”.