- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Censimento permanente Istat della popolazione e delle abitazioni. Il campione

Il  nuovo censimento permanente della popolazione e delle abitazioni Istat  interesserà un campione di circa un milione e 400mila famiglie, per un totale di 3,5 milioni di persone residenti stabilmente in 2.852 comuni italiani. Tuttavia solo 1.143 comuni  parteciperanno al censimento annuale. La restante parte dei comuni sarà coinvolta solo una volta nell’arco di quattro anni. Entro il 2021, nelle intenzioni dell’Istat, tutti i comuni dovrebbero aver partecipato, almeno una volta, al censimento.

 

Stando alla campagna informativa dell’istituto di ricerca il campione degli intervistati è stato estratto dal Registro Statistico degli Indirizzi Istat, dove confluiscono  gli indirizzi provenienti dall’Archivio Nazionale dei Numeri civici delle Strade Urbane (realizzato dall’Istat e dall’Agenzia delle Entrate e popolato dai Comuni), ma anche gli indirizzi contenuti nelle Liste Anagrafiche Comunali (Lac) e nell’Anagrafe Tributaria.

Fuori dal campione tutti coloro che non hanno un’abitazione abituale, ossia i senzatetto, gli stranieri senza permesso di soggiorno, i detenuti, i militari che vivono in caserme e i militari Nato, i consoli e i corpi diplomatici.

O.T.R.

 

Leggi anche:

ISTAT. Impiegati comunali per il censimento permanente. I dubbi del Garante della privacy

Censimento permanente Istat della popolazione e delle abitazioni. Le domande

Regolamento europeo  2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio (cui si riferisce il censimento permanente)

Regolamento europeo n. 763/2008 Del Parlamento europeo e del Consiglio

Regolamento europeo (abrogato dalla 223/2009) n. 1101/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio

Regolamento europeo n. 223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio  

Parere della Commissione per la garanzia della qualità dell’informazione statistica sul programma statistico nazionale 2017-2019