- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

TERRAZZANO. Bonifica dall’amianto della scuola primaria “Sante Zennaro”

RHO – L’11 giugno sono stati avviati nella scuola  scuola primaria “Sante Zennaro” in via Dalmazia, a Terrazzano,  i lavori di rimozione dell’amianto e il completamento degli interventi per la messa in sicurezza dal rischio antisfondellamento dei solai. Prevista nell’autunno inverno 2017, la bonifica è stata rinviata all’estate di quest’anno per non pregiudicare  l’andamento dell’anno scolastico. Intanto nei mesi scorsi i punti più urgenti dei controsoffitti sono stati comunque messi in sicurezza in attesa di questa seconda fase dei lavori che ha già portato alla rimozione della pavimentazione in vinilamianto del primo piano e del refettorio al piano rialzato.

 

L’Ats  (Agenzia di tutela della salute) ha effettuato i campionamenti dell’aria per la restituibilità ambientale che, una volta ottenuta,  consentirà di proseguire con la posa del controsoffitto antisfondellamento, di quella delle piastrelle in gres e alla tinteggiatura.  La bonifica dell’amianto proseguirà al piano rialzato.

 

La scuola primaria “Sante Zennaro” è interessata da un importante intervento di manutenzione straordinaria possibile grazie a un bando di finanziamento regionale che ha consentito al comune di Rho di estendere i lavori finalizzati a garantire la sicurezza attraverso la sistemazione dei solai per rischio sfondellamento anche alla rimozione dell’amianto dai pavimenti. Il costo dei lavori ammonta ad un importo complessivo pari a 375mila euro, di cui 187.500 coperto dal  finanziamento regionale, a restituzione, a tasso zero.

O.T.R.