- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Orlandi invitato a Milano a parlare di bilancio partecipativo

RHO – Si è tenuto a Milano il 15 giugno il convegno:  “Pubblica Comunicazione, trasparenza e partecipazione nella PA”, organizzato da Refe, società impegnata sui temi della sostenibilità, della responsabilità e della rendicontazione sociale per pubblico e privato e che ha appena realizzato, con Redesign, il bilancio sociale online di Anci Lombardia.

 

Ai lavori ha preso parte Andrea Orlandi,  vice sindaco e assessore al bilancio di Rho, che ha illustrato il bilancio partecipativo del comune di Rho “Dirò la mia!”. L’intervento di Orlandi è stato particolarmente apprezzato in quanto Rho non solo è stato il primo comune ad aver intrapreso un percorso di partecipazione attiva dei cittadini sul bilancio, ma anche perché  quest’anno è stato ancora riconfermato primo comune per aver introdotto gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile e per una cultura della sostenibilità e del bene comune.

 

Il convegno aveva l’obiettivo di illustrare gli strumenti più avanzati per promuovere un’efficace comunicazione delle attività svolte dalle amministrazioni pubbliche. L’incontro è stato moderato dal professor Luca Mazzara, responsabile del master in City management dell’università di Bologna , impegnato sui temi della misurazione e della valutazione della performance nella Pubblica amministrazione. Durante il simposio hanno dato il loro contributo anche gli assessori milanesi alla artecipazione Lorenzo Lipparini e alle attività produttive Cristina Tajani, il vicario segretario generale della presidenza di Regione Lombardia ed ex–segretario generale Anci Lombardia, Pier Attilio Superti.

 

Fra i casi di successo illustrati , oltre al Bilancio partecipativo di Rho,  sono stati presentati il recupero del Milano Luiss Hub,  spazio di progettazione partecipata realizzato grazie alla partnership tra comune di Milano, Fondazione Brodolini, Università Luiss Guido Carli di Roma e i Living Labs promossi dal comune di Torino per progettare nuove soluzioni urbane coinvolgendo cittadini, studenti e imprese.

O.T.R.