- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Il Patto Civico apre la campagna elettorale

Presentata all’Agorà la candidatura di “Michela per Arese”

ARESE – Parte alla grande la candidatura di Michela Palestra per il secondo mandato a sindaco di Arese sostenuta dalla coalizione Pd, Forum per la Città e Arese Rinasce. Mentre a livello nazionale le forze politiche stentano a trovare la quadra per formare un esecutivo, il laboratorio aresino  al governo della città negli ultimi cinque anni fuori dagli schemi tradizionali  destra-sinistra,  si ripresenta agli elettori per le prossime amministrative del 10 giugno con una squadra coesa e di provenienza eterogenea. 

 

La grande partecipazione di cittadini il 5 aprile scorso al centro civico ha dato alla presentazione di “Michela per  Arese” il sapore di una vera e propria convention.

 

Intelligente, sensibile, determinata, caparbia, entusiasta, appassionata nelle idee e nel lavoro,  corretta nella sua funzione istituzionale, geniale in alcune trovate amministrative, dialogante, intuitiva, empatica, impegnata fino a prosciugarsi gli spazi personali. Così è emersa nell’insieme la figura di Michela Palestra dalla fotografia scattata dai suoi assessori Enrico Ioli, Giuseppe Augurusa, Barbara Scifo, Eleonora Gonnella e Roberta Tellini nonché dalla presidente del consiglio comunale Veronica Cerea in un filmato a lei dedicato e proiettato a sorpresa che ha finito per commuovere il sindaco uscente.

 

E’ stata poi la volta delle forze politiche della coalizione a motivare la decisione di presentarsi ancora uniti e ancora in appoggio a Michela Palestra. “In questi cinque anni ci siamo conosciuti, confrontati e ogni tanto battibeccato – ha detto il giovane segretario del Pd Luca Nuvoli – però siamo riusciti a creare una squadra che ha provato a costruire una  comunità forte, condivisa, collettiva. Abbiamo provato a  fare in modo che i pregi, le forze, le energie delle singole persone diventassero pregi di tutta la cittadinanza aresina. Che le difficoltà e i bisogni dei singoli diventassero i bisogni di un’intera collettività per superare l’idea di una città chiusa all’interno dei confini dei villaggi. Michela è la parte importante di una squadra di cui tutti continueremo a far parte”.

 

 

“Noi siamo cittadini, che magari non hanno una comune provenienza politica – ha spiegato Mauro Aguggini in rappresentanza del Forum per la Città, la lista civica espressione di Michela Palestra – ma che hanno la stessa visione della città, di una città aperta perché a volte in Arese ci si è chiusi e credo che questa amministrazione abbia recepito questo stimolo. Tante le cose fatte in questi anni che sono sotto gli occhi di tutti e spiace che non  tutto venga apprezzato come il centro civico e  la viabilità. Cinque anni di amministrazione ci hanno resi più consapevoli e competenti. Era immaginabile che Michela decidesse di ricandidarsi e che lo facesse con questa squadra, perché quello che abbiamo fatto è stato un pezzettino fatto da tutti”.

 

 

“Partecipo all’attività  di Arese Rinasce fin dalla sua fondazione quando  cinque anni or sono un gruppo di cittadini con un’esperienza di centrodestra delusi dai risultati politici inconcludenti – ha detto Livio Bollani in rappresentanza della seconda lista civica che sostiene Palestra –ha deciso di proporsi all’elettorato attraverso una nuova forma di politica, distaccata dal partito e più vicina al cittadino. In quel momento abbiamo incontrato Michela e i nostri colleghi con cui abbiamo generato un programma che ci ha consentito di governare in questi anni con ottimi risultati che sono alla base della nuova proposta”.

 

 

 

Nella carrellata dei traguardi raggiunti ricordati la nuova viabilità di Arese, il nuovo centro civico con al suo interno la nuova biblioteca,  la mobilità sostenibile con la linea 561 Arese-Rho fiera, lo stanziamento di 460mila euro per il bilancio partecipativo, i 220 eventi culturali con il cambio di passo sulla “Arese dormitorio”,  il centro giovanile Young do it, la  riqualificazione delle scuole, l’aumento e la riqualificazione degli spazi per gli anziani all’interno della rsa Gallazzi Vismara, l’alleggerimento della pressione fiscale sulle fasce della popolazione più in difficoltà.

 

In quella invece dei progetti futuri menzionati la riqualificazione delle aree commerciali, il rifacimento della piazza Dalla Chiesa, un nuovo comando per i carabinieri e un nuovo archivio comunale, una nuova casa per le associazioni, una struttura sociosanitaria.  A Valera l’allargamento del cimitero e la realizzazione di un parcheggio per il borgo.

 

In cinque anni – ha detto Michela Palestra – abbiamo investito 44 milioni  in opere pubbliche. Non per fare muri, come qualcuno asserisce, ma per fare contenitori di socialità. Ricevere una così forte fiducia e l’investitura dalle persone con questa  voglia di fare assieme un progetto e rilanciare una nuova sfida, mi rende orgogliosa di essere nuovamente candidato sindaco e restituisce energia, carica e motivazione a questa coalizione. Grazie davvero a questo bel gruppo perché da soli non si va da nessuna parte e grazie anche a mio marito e ai miei figli che sono sempre stati capaci di stare al mio fianco con discrezione nonostante gli orari improbabili, il telefono mai spento  e le assenze che non si contano.

Ombretta T. Rinieri