- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Variante Varesina. Approvata determina per la gara

MILANO – Il 21 dicembre 201Giacomo Gatta, direttore del settore progettazione e manutenzione strade di Città Metropolitana, ha firmato la determina d’avvio della gara per la realizzazione della viabilità in variante dell’ex strada statale 233 “Varesina”  da Arese a Baranzate per una spesa complessiva a base d’asta di 9.153mila euro compresi di Iva.

 

Si avvia in tal modo la procedura  per i lavori della “Variante Varesina”  i cui progetti preliminare e definitivo furono approvati dall’allora  giunta provinciale milanese tra il 2009 e il 2013 e del benestare di Regione Lombardia nel 2014. Dal 2016 responsabile unico del procedimento su nomina di Città Metropolitana è Carlo Maria Merlano.

 

L’aggiudicazione dei lavori avverrà sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo e il contratto sarà stipulato a “corpo” per cui l’importo contrattuale resta fisso e invariabile, senza che il prezzo convenuto possa essere modificato sulla base della verifica della quantità o della qualità della prestazione. La durata è stata fissata in 480 giorni naturali e consecutivi dalla data di sottoscrizione del contratto. Ma Città Metropolitana si riserva di non procedere all’aggiudicazione in caso alcuna offerta risulterà conveniente o idonea.

 

Soddisfazione dei sindaci  di Arese e Bollate, rispettivamente Michela Palestra e Francesco Vassallo, che in una nota stampa hanno sottolineato come l’opera sui attesa da anni dai territori, nel frattempo interessati da grandi trasformazioni.

In particolare i  due amministratori locali hanno ringraziato il vice sindaco Arianna Censi di Città Metropolitana “ per il supporto e la determinazione con cui si è unita a noi nel dare priorità a questo intervento in un contesto finanziariamente complicato come quello di Città Metropolitana di Milano”.

 

Il tracciato della nuova Varesina partirà a Nord del semaforo di via Verdi a Bollate, si inserirà tra Ospiate e la centrale elettrica di via Ferraris, correrà dietro la Solvay, via Falzarego, il Leroy Merlin e l’Esselunga di Baranzate e si immetterà nello svincolo d’ingresso tra Baranzate e la tangenziale Nord.  

O.T.R.