- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

I “Ghisa” a Rho. Multe per quasi due milioni di euro nel 2017

Reati predatori, tutela del patrimonio, scarichi abusivi, controllo di vicinato nelle frazioni rhodensi e cyberbullismo nelle scuole sono state le principali attività di dissuasione all’illegalità portate avanti dalla polizia municipale di Rho nel corso del 2017.

RHO -I dati sono stati diffusi dal comandante Antonino Frisone e dall’amministrazione comunale, che hanno fatto il punto dell’attività svolta l’anno scorso fra cui rientrano anche i servizi prestati in convezione con il comune di Milano e gli altri comuni dell’area di Fiera Milano durante le esposizioni a garanzia di un ordinato afflusso e deflusso di persone e veicoli e i servizi operativi con le altre Forze dell’Ordine in materia di sicurezza urbana.

Nel 2017 la  centrale operativa ha registrato 20.214 contatti per informazioni, richieste intervento, attività di polizia locale, di cui 2.320 interventi con invio di personale sul posto. Sono stati rimossi o recuperati in totale 202 autoveicoli, di cui 175 per infrazioni stradali e rinvenuti, sei per compendio furto e 21 per altri motivi. Diecimila le persone che si sono presentate al comando “Savarino” per varie pratiche burocratiche.

L’ufficio ha rilasciato 411 autorizzazioni temporanee di occupazione, stilato 600 verbali di presa visione in base agli artt. 80, 126/bis, 180, 181,286 del codice della strada inoltrati agli uffici o organi di Polizia, rinvenuto 87  oggetti smarriti di cui 40 restituiti e recuperato 70 pass di disabili deceduti.

Per quanto attiene il controllo del territorio, gli incidenti stradali sono stati 283 di cui 148 con feriti, in aumento rispetto ai 261 incidenti del 2016 che però avevano registrato tre feriti in più. L’anno scorso otto conducenti sono stati sorpresi per guida senza patente, 211 senza la prescritta revisione, sette per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o ebbrezza alcoolica. Oltre 9mila i divieti di sosta.

Sessantotto persone sono state denunciate a piede libero e sette sono state tratte in arresto in flagranza di reato per lo più per spaccio di droghe. I reati maggiormente riscontrati sono quelli contro il patrimonio, oltre a quelli stradali per guida in stato di ebbrezza o fuga. Sono state delegate 68 indagini su procura delle altre Forze dell’Ordine Procure.

Le sanzioni per violazione del codice della strada e amministrative  hanno riguardato 19.002 infrazioni per un totale di 1.722.755,95 euro. Nel 2016 erano state 21.000 infrazioni per un totale di circa 2 milioni di euro. ).

 

La polizia annonaria e commerciale ha controllato quaranta strutture ricettive, 280 volte i mercati settimanali (centrale e rionali) elevando 32 verbali di sequestro, consegnato alla Caritas 900 chilogrammi di merce deperibile, sequestrati ad abusivi 520 mazzi di fiori e 65 oggetti vari quali accendini, borsellini, guanti eccetera e agli ambulanti sono stati elevati quattordici verbali per violazioni di diverso tipo.

 

L’ufficio ambiente e territorio ha effettuato 187 sopralluoghi e dieci indagini delegate in materia ambientale. Nel campo dell’edilizia aperti 43 fascicoli con otto comunicazioni di reato. In quello ecologico i fascicoli sono stati 53 con altre otto comunicazioni di reato. Oltre 44 i verbali amministratici elevati in violazione di regolamenti.

 

Il punto sicurezza dei servizi territoriali di presidio ha effettuato oltre al servizio operativo esterno 351 notifiche, 118 documenti ritiro/consegna patenti, 109 domande di pubblicità temporanea, 43 verbali di  pubblicità abusiva, 42 atti di diffida per la rimozione di cartelli pubblicitari non autorizzati, 17 autorizzazioni pubblicità veicolare e 58 atti delegati ad altre forze di polizia.

 

L’ufficio lavori stradali e permessi ha effettuato 31 sopralluoghi per regolarizzazioni/autorizzazioni di passi carrai con relativo parere viabilistico, 141 ordinanze temporanee relative a lavori stradali e chiusure, 97 sopralluoghi su segnalazioni su lavori stradali, 24 sopralluoghi per stalli invalidi, 472 autorizzazioni  per trasporti eccezionali e 421 tosap.

 

A conclusione, la polizia municipale ha coinvolto nell’anno scolastico 2016-17 469 bambini e ragazzi delle scuole delle scuole dell’infanzia elementari e medie rhodensi in progetti di educazione stradale.

O.T.R.