- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Diffuse le cifre dei bandi a sostegno dei negozi di prossimità

ARESE – (o.t.r.) Nei patti dell’accordo di programma sulla riqualificazione dell’ex Alfa Romeo vi è anche una misura a sostegno dei negozi di prossimità di Arese e Lainate nella considerazione dell’impatto che l’arrivo della grande distribuzione avrebbe avuto sui piccoli imprenditori.

 

Complessivamente la cifra ammonta a 4,5 milioni di euro di cui quasi 2,5 a favore di Arese. Di questa cifra l’amministrazione Palestra aveva previsto lo stanziamento di un primo fondo di 500mila euro volto a finanziare tra il 50 e il 90 per cento di progetti d’innovazione di prodotti, servizi e strutture di vendita e a sostenere l’apertura e o il subentro di nuove attività.

 

L’obiettivo del comune è stato quello di non dare “soldi a pioggia”, ma di sostenere economicamente il tentativo di rinnovarsi dei negozianti.

 

Dei 500mila euro stanziati, dal 2014  a oggi ne sono stati elargiti attraverso bandi e come contributo alla spesa delle luminarie durante le feste natalizie  254.397,43 euro. Di questa cifra, essendoci due bandi ancora aperti, ne sono stati effettivamente dati 131.318,56. 

 

Leggi anche:

 

Il fondo per il commercio uno strumento per prolungare l’agonia dei negozi di vicinato

Il Comune ha 2,5 milioni per rilanciare il commercio

“Ecco come spendiamo i 2,5 milioni per il commercio”

“Senza concretezza il sostegno ai negozi di vicinato”