- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

E’ morto don Miguel Crippa

ARESE – Lutto nella comunità cristiana di Arese. E’ venuto a mancare mercoledì 30 agosto  alle 15 all’età di ottant’anni il sacerdote salesiano don Miguel Crippa da circa dieci anni in servizio presso la storica chiesetta di “San Bernardino”, nella  frazione di Valera.  Era stato infatti nominato vicario della parrocchia “Santi Pietro e Paolo” di Arese il 1° novembre 2008.

 

Molto amato dai suoi parrocchiani, all’anagrafe don Miguel era iscritto come Michelangelo. Il soprannome Miguel gli veniva da un’esperienza missionaria passata in America Latina,   laddove le persone non riuscendo a pronunciare bene il suo nome lo avevano ribattezzato come Miguel. Diminutivo che il sacerdote salesiano ha poi adottato per sempre in ricordo di quella sua esperienza  formativa, che soleva citare spesso. Successivamente Don Miguel, che condivideva la sua vocazione con il fratello più anziano Mario (tutt’ora in casa Salesiana a Milano), ha sempre retto la pastorale parrocchiale come incaricato di oratoriocome parroco prima a Brescia e poi a Pavia.

 

Malato da tempo, l’anno scorso è stato a lungo ricoverato e già allora in città se ne temuta la perdita. Ripresosi, aveva avuta una ricaduta quest’inverno.  A Pasqua,  il sollievo di vederlo in forze a celebrare la funzione. Ma tutto è precipitato nell’estate. Ricoverato all’ospedale di Garbagnate Milanese, martedì pomeriggio per sua stessa  volontà è stato portato alla “Quadrio” del Centro Salesiano, dove alloggiano i sacerdoti più anziani e dove si è spento.

 

Giovedì la salma è stata trasportata a “San Bernardino” dove è stato celebrato il rosario. Al momento in cui scriviamo non è stata resa nota la data certa dei funerali, ma indicativamente dovrebbero tenersi sabato 2 settembre  per dar modo ai suoi confratelli salesiani di poter arrivare ad Arese.

Ombretta T. Rinieri

Il Notiziario – 1° settembre 2017 – pag. 62