- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Lega e Fi fuori da commissioni e consiglio se non arrivano le “scuse serie” di Ioli

da sinistra: Andrea Miragoli (Fi) e Sergio Cattaneo (Lega Nord)

ARESE – Irremovibili sulle loro posizioni  Lega e Fi sia in aula che una volta abbandonata la sala. “Non stiamo criticando il Centro Civico – ha risposto Sergio Cattaneo – non abbiamo mai detto che è una schifezza. Anzi. E non si paragonino i cartelloni di due anni fa con quanto detto oggi. Che abbiamo espresso in modo educato. Non attacchiamo l’assessore Ioli. Attacchiamo quello che ha fatto”. “Non stiamo uscendo dalla mozione  – si è allineato Andrea Miragoli – anche perché sarebbero state fuori luogo anche le scuse del vice sindaco. Si sta spostando il problema, che è da altre parti.  Il video è stato fatto. E’ stato pubblicato ed è stato un’offesa a tutti i disabili. Le scuse del vice sindaco dovevano arrivare prima e non dopo un mese in consiglio comunale”.

“Tutti condividiamo la mozione – ha detto l’altro consigliere di Arese al Centro Carlo Giudici –  ma non ho sentito nessuno stigmatizzare la persona. Già durante il consiglio comunale di dicembre avremmo dovuto reagire, ma era Natale e ce ne siamo astenuti. Ma subito dopo è arrivato il video. L’assessore ha sbagliato”.

Giuseppe Bettinardi ha cercato di gettare acqua sul fuoco e ha invitato gli irriducibili Cattaneo e Miragoli a una riflessione: “Per la prima volta la maggioranza sta votando una mozione che non è politica – ha specificato – ma è di  buon senso. Invito i miei colleghi della minoranza a restare in consiglio  comunale”.

Invito, tuttavia, non accolto. “Ci aspettavamo dai  consiglieri della maggioranza che dicessero: “Il vice sindaco ha sbagliato – ha giudicato Cattaneo –  Invece nessuno ha detto una frase del genere. Anzi hanno criticato i nostri manifesti dell’anno scorso. Non è stata un’offesa alla persona, ma è una critica perché il vice sindaco ha fatto una cosa indegna”. “Anche noi di Forza Italia – ha rincarato Miragoli – ci aspettavamo un riconoscimento dell’errore da parte dei consiglieri della maggioranza. Invece tutti a decantare le lodi del Centro Civico”,

 

Ma siete intenzionati a restare veramente fuori dal consiglio comunale e dalle commissioni? 

“Ci aspettavamo delle scuse serie e non che si arrivasse al consiglio comunale solo perché viene presentata una mozione – ha detto Miragoli – scuse anche su tutti i giornali e sul sito del comune,  che è il canale istituzionale con cui si comunica con i cittadini. Ora valuteremo”.

O.T.R.  

(Il Notiziario – 10 marzo 2017 – pag. 74)