- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

La maggioranza fa quadrato attorno a Ioli

Sergio Cattaneo e Andrea Miragoli scendono dagli scranni dell'aula consiliare

ARESE – In difesa del vice sindaco Enrico Ioli la maggioranza ha fatto quadrato. Edoardo Buroni ha contestato lo stile con cui sono state presentate le osservazioni, seppure “legittime, utili e opportune”.  “Al contrario – ha detto –  io provo un grande orgoglio per la realizzazione del centro civico contenente la biblioteca e l’aula consiliare, struttura apprezzata  anche dall’architetto Bettinardi. Il progetto non è dell’assessore. Questo centro piace ed è abitato.  E anche un’amica, effettivamente disabilemi ha manifestato il suo gradimento la sera dell’ inaugurazione”.  “Ci può stare – ha detto Chiara Varri – che  in un intervento così grosso si rilevino casi di migliorie. Condivido l’osservazione sulla problematica e mi sembra che il vice sindaco abbia manifestato la sua intenzione di venire incontro a tutta una serie di soluzioni. Non trovo coerente abbandonare l’aula e non partecipare alle commissioni”.

“Ringrazio Arese al Centro per la mozione su un tema che era sfuggito – ha detto Tito Bellunato – Riconosco al  consigliere della Lega un’assoluta coerenza di metodo e di bersaglio con i manifesti violenti già affissi in giro per la città due anni fa (nei confronti di Enrico Ioli, ndr).

“Anche il nostro gruppo è favorevole alla mozione – è stata la  volta di Antonio Castelli – perché in un progetto così grande può esserci qualcosa da sistemare, qualche falla. Per il resto le dichiarazioni dell’assessore Ioli mi sembrano sufficienti. Sono state esternate con una certa umiltà e per noi ciò basta”.

Chiedo alla minoranza di proseguire con le sue prerogative alle commissioni – ha invitato il sindaco Michela Palestra – . Credo che le scuse del vice sindaco siano state un momento di chiarimento e utili. L’intero consiglio sta condividendo il tema della mozione su un tema sensibile e complesso, non vorrei che se ne facesse un uso strumentale. Vorrei che la mozione trovasse il consenso e l’approvazione di tutti. Ci siamo già mossi, in primis il vice sindaco, per individuare soluzioni per un tema importante cui bisogna ricercare soluzioni. L’oggetto della mozione non è quella di andare oltre in un contesto e un contenuto che è stato dichiarato come condivisibile”.

O.T.R.

(Il Notiziario – 10 marzo 2017 – pag. 74)