- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Arese approva il bilancio consuntivo di Sercop

Risparmiati 20mila euro. Excursus dell’assessore Barbara Scifo sui progetti “Oltreiperimetri” e “Distratti”

sercopARESE – Approvato nei giorni scorsi  dal consiglio comunale di Arese il bilancio consuntivo 2015 di Sercop, l’azienda consortile nata il 16 aprile 2007 che gestisce una serie di servizi sociali per conto dei comuni di Arese, Cornaredo, Lainate, Pero,  Pogliano Milanese, Rho, Settimo Milanese, Vanzago e  Nerviano.

A fronte dell’aumento del fatturato, i costi generali sono diminuiti al minimo storico rispetto agli anni precedenti e ciò ha portato un risparmio di uscite ai comuni soci che per Arese si è tradotto in un risparmio di circa 20mila euro. Ciò soprattutto per la capacità di Sercop di intercettare risorse disponibili nei fondi sovra comunali, come quelli regionali, statali  ed europei. Risorse, cui si sono aggiunti i finanziamenti provenienti da Città Metropolitana per i disabili sensoriali che hanno ridato ossigeno al welfare degli enti locali dell’area rhodense.

La produzione è cresciuta del 16% grazie all’entrata a regime di Nerviano e al conferimento da parte di Lainate della gestione dell’asilo nido. “Ho potuto ascoltare personalmente dal sindaco Alberto Landonio di Lainate  – ha detto entusiasta l’assessore ai servizi sociali Barbara Scifo – la sua soddisfazione sia come amministrazione che per  l’apprezzamento dell’utenza circa la delega dell’asilo nido a Sercop e questo è per noi di incoraggiamento per la nuova esperienza che andiamo a fare”. Entusiasmo dell’assessore determinato dal fatto che, è bene ricordarlo visto che la decisione è fresca fresca, anche Arese ha deciso di conferire a Sercop la gestione del proprio asilo nido.

Al di là dei brevi accenni contabili di cui sopra, l’assessore Barbara Scifo è passata a illustrare e a soffermarsi sui  progetti in cantiere nell’ambito del programma triennale di Sercop  con particolare riferimento al progetto “Oltreiperimetri” e al piano territoriale giovani finanziato da Regione Lombardia denominato “Distratti”.

Nell’ambito del primo, cui rientra fra l’altro il progetto “Job Arese”, è stata data ai cittadini aresini in cerca di lavoro un’ulteriore possibilità volta a rafforzarne le competenze attraverso un’attività di formazione   gratuita di quattro incontri di tre ore ciascuno in corso di svolgimento presso la biblioteca comunale. Partita il 21 terminerà il 12 luglio (28 giugno e 5 luglio le altre date). Il corso Smart Job” sta fornendo a un gruppo di circa dodici persone informazioni sulle strategie più efficaci nel collocarsi sull’attuale mercato del lavoro in merito a curriculum vitae, autopresentazione,  colloquio sulla riforma del Job Act.

Continua intanto il percorso di educazione finanziaria e ristrutturazione del debito che ha l’obiettivo di accompagnare coloro che hanno difficoltà nella gestione dei budget familiari. Per intercettare i potenziali beneficiari dello strumento sono stati distribuiti nelle scuole oltre 2000 volantini e pare vi siano delle prime adesioni per far fronte alle quali Scifo sta lavorando con la Consulta delle associazioni e gli operatori di “Oltreiperimetri”.  Sempre sul fronte dell’andare a individuare i beneficiari è al vaglio inoltre la possibilità di incontri tra gli operatori di Sercop e i medici di base, piuttosto che la parrocchia e i condomini. “Per arrivare – ha detto Barbara Scifo – ad avere una rete di sostegno in grado di rispondere ai problemi delle persone più vulnerabili”.

Sul fronte casa è nata ed è già operativa lAgenzia dell’abitare quale punto di riferimento per la sottoscrizione di canoni concordati. “Stiamo organizzando una serie di incontri – ha anticipato Scifo –  per informare le agenzie immobiliari e  gli amministratori dei condomini per far conoscere ai proprietari di casa di questo strumento per aiutare chi ha difficoltà ad accedere agli affitti a libero mercato”.

distrattiGiovani. Il progetto “Distratti”  è la prima esperienza fra comuni di un tavolo condiviso con altri comuni sulle politiche giovanili. Le azioni già avviate sono state un concorso di idee per la realizzazione di  nove progetti per un portale di giovani fatto da giovani per la cui redazione i ragazzi saranno supportati da un gruppo di professionisti.  Quindici le candidature pervenute, di cui quattro aresine e due di esse riuscite a essere selezionate.

Sempre in ambito giovani. Il 20 giugno sono partiti dei workshop gratuiti sulla comunicazione digitale: due le aziende del territorio che stanno dando il loro contributo. Prevista la testimonianza di un giovane imprenditore che ha aperto una start up e quella di due giornalisti che hanno aperto un’azienda editoriale.

Un accenno ai conti futuri di Sercop. Nelle previsioni del programma triennale,  il  fatturato dei servizi per il 2016 dovrebbe sfiorare  i 17 milioni di euro con una crescita di circa il 5,5% rispetto all’anno precedente e di oltre l’81% rispetto all’anno 2013.

Permarrà comunque l’attenzione connessa sulle criticità economiche dei comuni,  che sostengono oltre l’80% dei costi dei servizi.

Ombretta T. Rinieri

(Il Notiziario,  1 luglio 2016 – pag. 73)