- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

La Smg parlerà russo, se Weedoo passerà il vaglio Gesem e se Sige lascerà la presa

…come un fatto economico locale abbia una valenza geopolitica

2014-04-09-08.22.55-225x300ARESE  – (o.t.r.) – La società Weedoo che ha offerto alla Gesem 2,5 milioni di euro per acquistare la società partecipata del gas Smg è costituita per il 49% dal Gruppo Sgr (società gas Rimini) e per il 51% dalla Centrex Italia (di proprietà della russa Gazprombank a sua volta controllata dalla multinazionale dell’energia Gazprom).

Stando a quanto reso noto da “Corriere Romagna”, la Gazprom  attraverso la Weedoo si porrà in concorrenza diretta con Eni ed Enel. Riportando  le dichiarazioni dell’amministratore delegato di Sgr Bruno Tani, ma senza citare la Smg, il giornale racconta come il gruppo  stia  “completando l’acquisizione di un’azienda del Nord Italia” quale primo passo per proiettarsi in Italia e successivamente anche nel resto d’Europa. Siamo nel campo della macroeconomia (con ricostruzioni e retroscena connessi).  Leggi tutto: Corriere Romagna

Da segnalare inoltre che nel 2008 la  Commissione europea ha autorizzato,  ai sensi del regolamento sulle concentrazioni Ue, il progetto di acquisizione del controllo congiunto di Enìa Energia spa d’Italia da parte di Centrex Europe Energy & Gas AG di Austria, Zmb Gmbh, controllata da Oao Gazprom della Russia, ed Enìa spa d’Italia. Secondo la Commissione, l’operazione proposta non ostacolerà la concorrenza effettiva nello Spazio economico europeo (See) o in una parte sostanziale di esso.

Enìa Energia è una controllata di Enìa, attiva nella fornitura di gas e di energia elettrica in Italia. Centrex è la controllata austriaca di Centrex Group Holding Ltd di Cipro ed è attiva nel settore del gas naturale, con un focus sul marketing, principalmente in Europa e nella Comunità degli Stati Indipendenti (Csi). Enìa è la holding di un gruppo multi-utility italiana nata a seguito della fusione delle ex aziende di servizi pubblici controllate dai comuni italiani di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Le sue attività sono focalizzate sulla fornitura di energia elettrica e di gas, distribuzione acqua, fognature, rifiuti urbani, il teleriscaldamento e servizi collegati.
Zmb è attiva nella produzione e vendita di gas dell’Asia centrale russo e in Europa e nei paesi della Csi. La sua società madre, Gazprom, è attiva nell’esplorazione, produzione, trasporto, raffinazione e commercializzazione di gas e prodotti petrolchimici. Gazprom è controllata dallo Stato russo.

L’indagine della Commissione teneva conto del fatto che l’operazione proposta non avrebbe creato sovrapposizioni orizzontali, in quanto né Centrex né Gazprom, o eventuali società controllate da loro, erano attive nella fornitura di gas o di energia elettrica in Italia e che  nel 2008  il gas  importato da Gazprom in Italia, rappresentava solo una parte limitata delle importazioni complessive di gas italiani.

Stessa situazione valeva per Enìa, che rappresentava solo una piccola parte della domanda italiana di gas. “È pertanto improbabile – concludeva la Commissione Ue – che le parti avrebbero la possibilità di chiudere i rifornimenti ai concorrenti”.  Fonte

Per un quadro macroeconomico sull’accordo e sul mercato del gas leggi anche:

Mappa del gas naturaleElenco soggetti abilitati alla vendita del gas in Italia (2013) ; Gazprom, in Italia oltre 1 mld mc gas prime due settimane di febbraio… ; Gas e luce, nuovo player: nasce Weedoo ;  E’ nato Weedoo, il nuovo player dell’energia e dell’efficienza ; Gruppo Sgr si allega con Gazpprom ; Gruppo Sgr Facebook ; Rimini: Sgr si trasforma nell’impero dell’energia ;  La nuova mappa dei “signori del gas” ; Alcune domande su Eni e Mosca ;  un’idea del mercato del gas in Italia  nel 2010; Energia/ecco le famiglie e le società che controllano il gas in Italia… ;  Gazprombank ; gas: motore invisibile del pianeta

Per i retroscena politici, geopolitici  e gli intrighi vari,  vedi e leggi:

La via del gas – Report ; La via del gas -reportage Corriere della Sera ;  La Russia taglia il gas a Kiev,a rischio anche la UeBerlusconi, Centrex, Hexagon 1 and 2 and Gazprom ; L’espansione di Gazprom in Europa ; Berlusconi, Putin e quel biglietto la vera storia del gas di Mosca ; L’uomo del gas ; Russie: puissance ou interdependence énergétique? ; Municipalizzate al via il modello Rwe ; Gas la partita degli stoccaggi ; L’Italia e la questione energetica. Parma, Livorno e la Russia più vicine di quanto sembri ; La guerra della Casa Bianca all’asse tra il Cav e Mosca ; Gli Usa, il Cav e il gas La vera storia dell’intrigo che ha cambiato la storia ; Ucraina, non c’è l’accordo sul gas con la Russia: “Possibili interruzioni forniture”

 

 

Gli allarmi ambientali e cancerogeni

Lo shale gas è un’alternativa o una bolla? ; La strana coincidenza: “Il metanodotto Snam passerà dai focolai Xylella” ; La sfida del clima. Da New York a Lima aspettando Parigi 2015 ; Trivellazioni: stop a Ombrina Mare