- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Arese avrà la sua Web Radio

E’ stata creata da Reginaldo Cerolini: formerà un gruppo di giovani e si ascolterà in Internet

advancedresizetoolARESE – Mercoledì 20 gennaio è stato presentato allo spazio giovani YoungDoit  il progetto di una radio web cui saranno coinvolti per questo primo anno una quindicina di giovani, suddivisi in due gruppi, tra i 15 e i 18 anni e tra i 19 e i 25 anni.

La paternità  della  “Radio Web Arese” è di Reginaldo Cerolini. Trentaquattro anni,  laureato in antropologia a Bologna con una specializzazione in sceneggiatura, regia, cinema e teatro all’Accademia dello spettacolo di New York, Cerolini è nativo di Belo Horizonte, in Brasile, e  figlio adottivo di una famiglia aresina dall’età di sette anni. Terminata dopo dodici anni l’intensa formazione all’estero, completata con esperienze culturali e artistiche, Cerolini è  tornato in pianta stabile ad Arese nel  febbraio 2015.  Con l’amico Davide Manieri e alcuni altri collaboratori,  già ad aprile dell’anno scorso ha costituito il gruppo CineQuartiere per la produzione di spettacoli cinematografici e teatrali con anche una proiezione sociale e gratuita attraverso la diramazione del gruppo CineQuartiereWelfare.  

2016-01-26 11.03.432016-01-26 10.43.56E’ stato l’assessore alla cultura Giuseppe Auugurusa il primo all’interno dell’Amministrazione a cogliere al volo la proposta di Cerolini. “Da una parte volevamo iniziare a far conoscere  la nostra attività per avere qualche possibilitàdi lavoro  – spiega Cerolini – e dall’altra volevamo collaborare nel sociale donando un po’ del nostro tempo per i ragazzi. Pur non conoscendo nessuno ad Arese, tra maggio e giugno ho provato semplicemente a recarmi in comune a presentare una serie di progetti che avevo in cantiere. Lì ho  incontrato subito sulla radio  il favore  dell’assessore Augurusa,  il quale mi suggerì di rivolgermi all’associazione Barabba’s Clown che  stava partecipando a un bando del comune per la gestione triennale dell’attività del centro YoungDoit . In seguito ho contattato il presidente dei Barabba’s Massimo Giuggioli, che ne è stato talmente entusiasta da decidere di finanziare con risorse proprie l’80 per cento delle spese vive del progetto”.

Durante gli anni bolognesi dell’università, Cerolini ha lavorato in radio. Ne ha scritto i programmi. Un esperto che trasmetterà ai ragazzi la sua esperienza. “I ragazzi – spiega – sono sovraeccitati per molte distrazioni e mai di pensiero. La radio invece è una forma di pensiero oltre che di libertà”.

2016-01-26 11.15.04Perché una radio sul web e non una normale radio come Radio Bollate o Radio Panda di Garbagnate?  “Innanzitutto costa meno – specifica Cerolini, che tra parentesi ha una voce da speaker  – e poi perché il web è un modo perché tu la possa far sentire anche in Giappone, se vuoi. Poi pensavo a una forma che fosse abbastanza immediata per i ragazzi. Insegnare loro come si fa una radio, come si scrive un programma, come si parla, come si fa una cronaca, come si conoscono i generi e le epoche e soprattutto la storia della radio come rivoluzione, opposizione , come pensieri. La
radio è capace di unire persone molto diverse fra loro, sia d’età che di percorsi
. L’idea è di formare un collettivo che da maggio sia in grado di autogestire sul web la radio di Arese.  Da qui a maggio gli insegneremo come fare”.

Il primo mercoledì di formazione per i ragazzi di 15 e 18 anni  con una infarinatura generale sulla storia della radio e la sua evoluzione è partito il 27 gennaio alle 20.15 per una durata di un’ora e mezza. Gli altri appuntamenti previsti sono per il 3, 10, 17, 24 febbraio. A completamento, sabato 27 febbraio è prevista una visita guidata al Museo della Radio di Torino. Tra marzo e maggio il gruppo entrerà  invece nel vivo con il laboratorio, più pratico e impegnativo.

2016-01-26 11.14.16Per i ragazzi dai 19 ai 25 anni sono stati pensati dei workshop da tenersi ogni due settimane. Questi i temi: musica elettronica e sound designer; la cronaca sportiva; il radio teatro, il radio quiz; estetica Web Radio; Vedere il
suono.

Tra il 23 maggio e il 5 giugno i due gruppi si uniranno e cominceranno a collaborare insieme. Il 23 maggio sarà creato il sito con gli aspetti tecnici, grafici e artistici. Il 29 la definizione dei ruoli e dei contatti (anche sponsorizzazioni) e il 5 giugno la definizione del palinsesto.   Ma già una prima prova di trasmissione allo YoungDoit della Radio Web di Arese si è avuta durante la festa del 16 gennaio scorso, quando allo spazio giovani di viale Resegone 69 si sono esibite nove band musicali. “Con due ragazzi – racconta Cerolini – abbiamo provato a fare un programma tipo Jalappa’s con noi in cabina che comunicavamo in diretta con il conduttore in giardino e facevamo i versi, commentavamo lo spettacolo e lo prendevamo in giro. Un gioco per far vedere come si registra”. Nello spazio YoungDoit la Radio Web Arese di CittàQuartiereWelfare si aggiunge alle attività già in essere per il tempo libero organizzate oltre che dai Barabba’s Clown dalle associazioni Cooperativa Idea e Lotta contro l’emarginazione.

Ombretta T. Rinieri

(Il Notiziario – 29 gennaio 2016 – pag. 64)