- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Oro aresino ai Campionati nazionali Sef

Medaglie sia per la 12enne Carlotta Iacopini che per l’istruttrice  Elena Crudi

Carlotta Iacopini in sella ad Armstrong

Carlotta Iacopini in sella ad Armstrong

ARESE – Piccole amazzoni crescono e conquistano l’oro. La dodicenne aresina Carlotta Iacopini, che l’anno scorso aveva vinto il campionato regionale Sef della Lombardia  con il suo pony Marylin, quest’anno ha vinto il campionato nazionale agility  nella categoria 80-90.

Le gare a ostacoli si sono tenute sabato 10 e domenica 11 ottobre al maneggio “Le Volpi” di Solferino, in provincia di Mantova.  Carlotta, che quest’anno frequenta la seconda media nella frazione di Valera, è arrivata prima in entrambe le giornate in sella ad Armostrong, un cavallo di vent’anni della scuderia di Elena Crudi, anch’essa aresina e anch’essa vittoriosa sul podio nella categoria 100-110.

Carlotta ha gareggiato su percorso molto tecnico  a fasi consecutive, che prevede il superamento

L'istruttrice Elena Crudi, oro nei 100-110

L’istruttrice Elena Crudi, oro nei 100-110

di otto dei dodici ostacoli senza farne cadere mai uno per poi passare nella seconda fase a saltare i rimanenti quattro ostacoli nel minor tempo possibile.   Le due fasi dell’intero percorso  devono essere superate nell’arco di un minuto al massimo.  Sabato si sono tenute le gare degli 80 centimetri e domenica quelle dei 90.  A tempo fin dall’inizio invece la gara dell’istruttrice Elena.

In entrambe la tipologia delle gare, il percorso impegnativo, con virate molto strette, ha finito per essere molto selettivo. Irraggiungibili per gli altri concorrenti (una ventina) i  tempi di Carlotta:  31 secondi quelli del 10 ottobre e 38 quelli della domenica 11.

O.T.R.

(Il Notiziario  30 ottobre 2015 – pag. 73)