- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

L’ultimo saluto a Pierina Romeo Dones in Santa Maria delle Grazie

Pierina Romeo Dones

Pierina Romeo Dones

MILANO – La famiglia e gli amici hanno salutato ieri per l’ultima volta alla Basilica Santa Maria delle Grazie Pierina Romeo Dones, figlia (la penultima di sette) di Nicola Romeo, fondatore dell’Alfa Romeo. Dopo la celebrazione religiosa, tenutasi nella cappella della “Vergine delle Grazie”,   il feretro è stato portato a Magreglio dove riposerà nella tomba di famiglia.

Di seguito un ricordo della zia Piera del nipote e scrittore  Matteo Sartori:

“Signora dal tratto austero, infermiera sulle navi ospedale durante la guerra, per decenni puntuale assistente del marito Dottor Peppino, la Pierina in realtà portava dentro a sé un carattere gioviale, sempre pronto a cogliere l’ironia dei fatti della vita. Quando rideva, e lo faceva spesso, arricciava un pochino il naso e annuiva, dando l’impressione di divertirsi un mondo nell’ascoltare i racconti dei più giovani, figlie (Elena e Nicoletta), nipoti e amici che fossero.

Penultima figlia (di sette) dell’ingegner Nicola Romeo, che pare serbasse per il di lei intelletto un debole particolare, la Pierina ha sempre affidato la sua indipendenza di movimento tra la città e i prati di Magreglio a piccole automobili scattanti, non ultima un’Abarth 850 Nurburgring, acquistata al principio degli anni Sessanta dopo fitto lavoro di persuasione da parte di un nipote.

L’ospitalità era per la Pierina una missione. I grandi pranzi natalizi da lei organizzati sono ormai entrati nella mitologia familiare e vengono inevitabilmente rievocati con un sospiro durante le celebrazioni un po’ meno solenni dei tempi attuali.

E quando la si andava a trovare nella sua bella casa affacciata sul parco, non mancava mai una sorpresina, una tavoletta di cioccolata, un palloncino, una rivista.

Si entrava dalla Pierina e ci si sentiva bene, nel buon profumo di caffè appena fatto”.

27.10.2015

Con affetto Matteo