- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

I Salesiani Milanesi/Corsi e laboratori per i più piccoli

Nel bicentenario della nascita di Don Bosco (16 agosto 1815) e nel  60esimo dell’arrivo dei Salesiani ad Arese (29 settembre 1955),  flashback di una  monografia pubblicata sul quotidiano  “La Prealpina” del 5 ottobre 2002

 

41p287VJ7eL._BO1,204,203,200_ARESE – (o.t.r.) – L’Associazione Barabba’s Clown è una risorsa importante per il Centro Salesiano di Arese in quanto si occupa direttamente di promuovere in collaborazione con l’equipe educativa del Centro tutte le attività teatrali che si svolgono all’interno del centro stesso.

Organizza corsi di clowneria, acrobatica, giocoleria recitazione e collabora ai progetti di animazione teatrale con la scuola media “Leonardo da Vinci” di Arese, sezione sperimentale. Spiega il presidente Massimo Giuggioli: “Teniamo i corsi per i ragazzi dagli 11 ai 12 anni. Poi facciamo dei laboratori con adulti. Quest’anno, a partire da novembre, faremo la Palestra giocoliere il giovedì sera per venti incontri. Poi terremo degli stage di due o tre giorni di 10-15 ore su alcuni temi aperti anche alla gente del territorio. Si va dall’improvvisazione comica, al laboratorio sulla ricerca del personaggio fino alla costruzione di burattini e pupazzi. E’ previsto un laboratorio serale di clowneria di base aperto a giovani e adulti”.

I Barabba’s Clown si esibiscono, inoltre, in momenti consolidati come la rassegna “Capriole fra le stelle”: sei spettacoli tra Arese e Lainate, ogni quindici giorni, partirà all’inizio del 2003 per concludersi prima di Pasqua. Al Centro Salesiano è partito il progetto Cariplo “Un naso rosso per comunicare”: prevede iniziative di animazione culturale, espressiva e musicale. I Barabba’s Clown hanno presentato in Provincia, insieme a Cariplo, un altro progetto che prevede il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine di Arese e Lainate.