- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Italian Jazz Fest

italian jazz festCASTELLAZZO DI BOLLATE – Si apre oggi 8 settembre 2015 in Villa Arconati la prima edizione dell’”Italian Jazz Fest”, una rassegna di concerti che consentirà di ascoltare i big e i talenti emergenti italiani di questo genere musicale. Inserita nel palinsesto “Expo in Città”,  la manifestazione si avvale della collaborazione della Fondazione Augusto Rancilio ed é promossa e organizzata dalla Parrocchia San Guglielmo di Castellazzo, dall’associazione “Vivere Castellazzo” e dalla cooperativa di ceramisti artistici  Grufa.

Tre le serate del palinsesto. Oltre quella di  oggi, il programma si estende a  mercoledì 9 e mercoledì 30 settembre. Per ogni giorno dell’evento, due i concerti in programma: quello degli emergenti (ore 19) e quello dei big (21.30). Per la prima sezione, oggi si esibirà il  Guitar Duo Just Friends (con la partecipazione straordinaria del contrabbassista Marco Vaggi) e mercoledì 30 settembre l’Eazy Quartet, un quartetto formato da flauto, contrabbasso, chitarra e batteria. Sia i ragazzi del Guitard Duo che quelli dell’Eazy Quartet sono frutto della preparazione impartita dai Corsi Civici di jazz di Milano.

L’ Avant Orchestra, formata da quindici elementi e diretta da Marco Fior,  aprirà oggi dopo il Guitar Duo la sezione dei big. Il gruppo presenterà il suo album “Let Ring”, un mix di brani propri e di esecuzioni ardite,  come l’arrangiamento che Duke Ellington fece delle suite dallo Schiaccianoci.

Il preserale di mercoledì 9 è affidato al trio jazz femminile Fragaria Vesca e a un’attrice del Teatro Gost, che ricorderanno con la propria esibizione la storia delle “jazz ladies”. A seguire, salirà sul palco il quintetto vocale degli Alti&Bassi, al loro sesto album, che nel 2015 ha ricevuto due nomination al Cara (contemporaney a cappella society), il più importante premio mondiale dedicato alla musica a cappella, quale “Best Jazz Album” e “Best European Album”.

Il 30 settembre arriverà a Villa Arconati l’icona del jazz Franco Cerri, che insieme ad Alberto Gurrisi (organo di hammond) chiuderà la rassegna.

Durante le tre serate si terranno a margine dei concerti le esposizioni delle ceramiche della cooperativa Grufa, dei dipinti del maestro Paolo Fabbro e delle macchine  fotografiche storiche del fotografo Carlo Sassi.

La prevendita dei biglietti (15 euro per i due concerti della giornata) si tiene presso il Bar il Ponte di Garbagnate Milanese, la Cartoleria Disegnalarte di Bollate, il Caffè Origgi di Bollate, la Caffetteria della Musica di Rho, e da Parisi Abbigliamento in viale Espinasse 122 a Milano.

Nell’intermezzo tra il primo e il secondo concerto è previsto un punto ristoro presso il bar Barocco interno a Villa Arconati.

O.T.R.