- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Tra centenari e nuova Giulia, torna il mito Alfa e riapre il museo

Magreglio - Raduno di auto storiche Alfa Romeo in occasione del centenario 1915-2015 dell'acquisizione da parte di Nicola Romeo della Anonima Lombarda Fabbrica Automobilistica

Magreglio – Centenario Alfa Romeo 1915-2015

Magreglio - Centenario Alfa Romeo 1915-2015

Magreglio – Centenario Alfa Romeo 1915-2015

ARESE – Il 2 dicembre 1915 Nicola Romeo acquistava da un gruppo di imprenditori lombardi il pacchetto di maggioranza della società automobilista  Alfa. Cinque anni prima, il 24 giugno 1910,  l’Alfa l’aveva acquisito dalla francese Darracq. Così mentre Fca, che detenendo oggi il marchio Alfa Romeo  ha festeggia mercoledì 24 ad Arese con la presentazione della nuova macchina e del nuovo museo  i suoi 105 anni, la famiglia Romeo, al gran completo,  ha anticipato domenica 21 a Magreglio i festeggiamenti del centenario a distanza del quale il capostipite napoletano acquisì l’Alfa.

Magreglio - Centenario Alfa Romeo 1915-2015

Magreglio – Centenario Alfa Romeo 1915-2015

Magreglio - Centenario Alfa romeo 1915-2015

Magreglio – Centenario Alfa romeo 1915-2015

Madrina dell’evento la nipote Daniela Maestri Romeo. Mentre, curiosità dei secoli, l’ultima figlia del capitano d’industria, Pierina, ancora in vita,  ha compiuto cento anni il 26 marzo di quest’anno. Tra compleanni e ricorrenze storiche a unire i due luoghi, il Club Alfa Italia (66mila iscritti), che nel fine settimana scorso  ha organizzato il suo raduno nazionale di auto Alfa Romeo con partenza da Arese e arrivo a Magreglio, dove sulla balconata in faccia alle  Grigne  e nel parcheggio del Museo del ciclismo, domenica 22  le mitiche Alfa si sono disposte in mostra  insieme con le biciclette ‘Alfa Romeo’ della Ducale.

Magreglio - Centenario Alfa Romeo 1915-2015

Magreglio – Centenario Alfa Romeo 1915-2015

Magreglio - Centenario Alfa Romeo 1915-2015

Magreglio – Centenario Alfa Romeo 1915-2015

Il Club Alfa Italia è nato nel 1997 su impulso di cinque amici. Squarcina ne è entrato nel 2011 e oggi ne organizza gli eventi nazionali. Nel 2013, a Livigno,  il I raduno nazionale Club Alfa Nord Italia  e AlfaMito Club.  Nel 2014 il Raduno in Veneto. Quest’anno il centenario a Magreglio.

Ospiti nella villa della famiglia Romeo, gli alfisti hanno ascoltato dalla voce dello storico scrittore Fabio Morlacchi il racconto dei motori d’aviazione Alfa Romeo. A questo proposito, solo la settimana prima, a Sesto Calende, Fausto Capelli, appassionato alfista il cui padre fu un pilota collaudatore, aveva ricordato con un altro raduno,  il

Magreglio - Centenario Alfa Romeo 1915-2015 - Casa Romeo

Magreglio – Centenario Alfa Romeo 1915-2015 – Foto di gruppo degli alfisti sotto il patio della Villa della Famiglia  Romeo

Magreglio - Casa di Nicola Romeo. Da destra a sinistra lo storico Fabio Morlacchi, la nipote de fondatore Daniela Maestri Romeo e Federico Squarcina del Club Alfa Italia

Magreglio – Casa di Nicola Romeo. Da destra a sinistra lo storico Fabio Morlacchi, la nipote de fondatore Daniela Maestri Romeo e Federico Squarcina del Club Alfa Italia

binomio industriale nell’aeronautica tra Alfa Romeo e Siae  Marchetti, importante fabbrica italiana anch’essa sorta  nel 1915. “Per l’occasione – ha raccontato Capelli – abbiamo messo in moto un motore Alfa Romeo 9 cilindri a stella  avio che equipaggiava gli aerei Siae Marchetti”. Altra storia del Biscione poco nota alle nuove generazioni.

Federico Squarcina della sezione Veneto del  Club Alfa Italia, organizzatore del raduno nazionale, detta le regole per far parte del club: “Noi  non facciamo differenze tra macchine nate nel 1910 e quelle degli anni 50-60-80 e derivate Fiat. A noi interessa il marchio che deve essere Alfa Romeo.

Arese - Museo Alfa Romeo - la nuova 'Giulia'

Arese – Museo Alfa Romeo – la nuova ‘Giulietta’

Arese - Museo Alfa Romeo - la nuova 'Giulia'

Arese – Museo Alfa Romeo

Per noi è importante che l’Alfa Romeo torni in auge come il suo glorioso passato”.

E mercoledì, nel museo dell’Alfa ad Arese si è vissuto un nuovo capitolo di questa centenaria storia, con la presentazione della nuova Alfa Romeo Giulia, una berlina dalla linea aggressiva su cui Sergio Marchionne nel fare gli onori di casa ha detto di puntare molto: l’Alfa può passare dalle 70mila alle 400mila auto vendute nel giro di tre anni, con la presentazione di 7 nuovi modelli di cui la Giulia è il primo.  Ma non solo, perché durante la presentazione è stata annunciata per il 30 giugno la riapertura del Museo aresino. Una buona notizia per la nostra zona.                                                                                                                         Ombretta T. Rinieri

testo aggiornato dell’articolo pubblicato sul Notiziario del 26 giugno 2015 a pag.74, che contiene

un’errata correge: è il Club Stile Alfa Romeo a essere stato presente all’inaugurazione della nuova pista di Arese, ad avere una sezione triestina e a essere stato in Repubblica Ceca. E non il Club Alfa Italia come purtroppo, per una confusione sulla denominazione dei club, è stato erroneamente riportato sul giornale.   Me ne scuso con tutti i diretti interessati.