- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Stasera in auditorium la seconda edizione del ‘Fontana Film Festival’

Dome Bulfaro (primo a sinistra) con alcuni suoi studenti del percorso audiovisivo multimediale

Dome Bulfaro (primo a sinistra) con alcuni suoi studenti del percorso audiovisivo multimediale

ARESE – Grande kermesse stasera all’auditorium del liceo artistico cittadino, che presenta la sua seconda edizione del “Fontana Film Festival”, quest’anno dedicato all’arte del video. Invitati le autorità aresine e la preside Tiziana Monti. In lizza una ventina di cortometraggi realizzati dagli studenti che si contenderanno i premi decisi da una giuria di ragazzi presieduta dal professore di filosofia Giorgio Brambilla e da una giuria di docenti. Entrambe coordinate dal professor Dome Bulfaro dell’indirizzo audiovisivo e multimediale. Ospite d’onore la poetessa italo slovena Antonella Bukovaz.

Il programma della serata, che sarà condotta sul palco  dai ragazzi Federica Marrone (anche addetta stampa del Festival) e da Simone Murru, prevede la proiezione dei corti a gruppi di tre-quattro filmati intervallati dalle performance di canto di Martina Corona (1^E), Matilde Airaghi (2^C) e Alessia Nitti (4^B), da quelle di ballo di Mattia Brilli (2^E) e dai musicisti Davide Casuscelli al basso (1^B) e Lorenzo Messi (ex-studente) alla chitarra. Alla console il dj Gio Fasolo (4^C)

Federica e Simone saranno mascherati come Rapunzel e Willy Wonka anticipando la kermesse finale concepita come una grande sfilata in maschera di attori e personaggi del cinema. Il merito del grande sforzo organizzativo va al corpo docenti tutto, alla 5°D audiovisivo multimediale e al Comitato Genitori delle Scuole Russell/Fontana. Fra i docenti più attivi, sono comunque da menzionare i professori Dome Bulfaro, ideatore del progetto e direttore artistico del festival,  insieme alla classe 5^D, Ivano Ceriani, Umberto Rollino e Giorgio Brambilla.

A ravvivare la serata, alla console, le esibizioni canore di, il ballerino e i musicisti. Agli allievi Guglielmo Gorno e Marco Giussani (5^B) va invece il merito della grafica di flyer, locandine e manifesti.

Sei in totale i  premi in palio. Il “Fontana d’Oro, d’Argento e di Bronzo”, uno per la sezione Videoarte e i due che verranno assegnati dal gradimento del pubblico. Tutti realizzati da Gioele, Ilaria, Matteo, Martina e Giulia della 4°C.

Ombretta T. Rinieri