- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Ex Alfa e cambio in M5S nell’ultimo Consiglio

Marta Repossi è entrata al posto di Ugo Scarparo

Marta Repossi

Marta Repossi

ARESEViabilità e infrastrutture. Questi i temi centrali del primo consiglio comunale in diretta streaming dell’era Palestra del 4 marzo scorso. Fra le novità,  la riqualificazione dell’accesso al Museo Alfa Romeo per accogliere i  migliaia di  visitatori Expo.  Al posto dell’attuale strada chiusa sarà realizzato un sistema ad anello circolatorio, che collegherà l’accesso al museo all’autostrada da una parte e al viale Alfa Romeo dall’altra. Prevista una rotatoria all’intersezione tra l’attuale via chiusa e il viale Alfa Romeo.

L’opera è stata inserita nel Pgt grazie a una norma per previsioni urbanistiche finalizzati a Expo.  In cambio Fiat, proprietaria del Museo,  realizzerà un tratto di illuminazione pubblica nella via Alfa Romeo a led, una ciclabile tra l’attuale pista di mountain bike aresina a quella sul nuovo ponte di Passirana e piantumazioni di essenze.   La rotatoria sarà ultimata senza interrompere la viabilità.

Non è chiara la destinazione finito l’Expo, dell’area autosilos (attualmente in demolizione), che fungerà da parcheggio degli autobus navetta durante l’esposizione. L’adp prevede infatti tutte le destinazioni, tranne il residenziale. Sicuramente dovrà essere mantenuta la connessione ad anello tra il sub ambito b2 dell’adp e il museo oltre alla realizzazione di un corridoio ecologico tra il Parco del Lura e quello delle Groane di un migliaio di metri quadrati.

Fra gli altri argomenti da segnalare la surroga nel m5s di Marta Repossi al consigliere Ugo Scarparo, che si è ritirato. Per Repossi è stato il primo e ultimo consiglio comunale perché anche lei lascerà il posto già dal mese prossimo a   Sergio Farotto, marito della già consigliera Laura Antimiani.

Sul regolamento per le riprese audio video fotografiche, che ha suscitato una presa di posizione contraria dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, i partiti di Arese (tranne il m5s) hanno fatto quadrato ed emesso un comunicato che conferma la validità di quanto approvato.

Ombretta T. Rinieri

(Il Notiziario – 13 marzo 2015 – pag.73) – consiglio comunale del 4 marzo 2015 in streaming