- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Martedì sera si presenta la nuova biblioteca con…il contributo del Fontana

P1000535ARESE – Martedì 10 marzo alle ore 21 l’amministrazione comunale presenterà all’auditorium “Aldo Moro” di via Varzi il progetto della nuova biblioteca realizzato dallo studio Thinkgreen di Trezzo d’Adda. Ubicata nel centro sportivo, di fronte all’area mercato, la struttura sarà essenzialmente un monopiano con alcune parti fuori terra e altre che andranno a sormontare parte del tetto con un manto verde,  in modo da simulare una collina artificiale.

Ad Arese la biblioteca è un luogo frequentato soprattutto dal mondo giovanile. Dai bimbi agli studenti universitari. L’assessore Giuseppe Augurusa ne ha quindi voluto il coinvolgimento.  A latere del progetto, i ragazzi di una prima liceale del ‘Falcone Borsellino’,  coordinati dalla professoressa Elena Gallani, hanno compiuto un’indagine a campione sul gradimento cittadino dello spostamento dal centro Giada al ‘Davide Ancilotto’ della struttura i cui risultati saranno resi noti durante la serata. Ancora maggiore il coinvolgimento della classe 5°A di architettura del liceo artistico ‘Lucio Fontana’, che diretti dal professor Eugenio Gigliola, hanno avuto l’incarico direttamente dall’architetto capo Maurilio Citterio della Thinkgreen di pensare agli spazi giovani: un’area per i bambini dagli zero ai dodici anni, un’area per i ragazzi dai 12 ai 18, la hall d’ingresso con il grande connettivo fra gli ambienti dove poter soggiornare fuori dalle sale studio per attività di vario genere.

Suddivisi in nove gruppi, sul tavolo dell’architetto capo Citterio arriveranno nove proposte progettuali le prime piccole e  grandi curiosità saranno rese note dal professor Gigliola nella serata di martedì.

Ombretta T. Rinieri 

(Il Notiziario 6 marzo 2015 – pag. 72)