- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Nono premio internazionale ‘Arte Laguna’

logoVENEZIA – L’Associazione Culturale MoCA (Modern Contemporary Art), in collaborazione con lo Studio Arte Laguna, indice la 9° Edizione del Premio Internazionale Arte Laguna finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Contemporanea. La dotazione complessiva del Premio è di  180.000 euro. Il Premio è aperto a tutti gli artisti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione e ognuno può partecipare con una o più opere anche a più sezioni.

Le tecniche in gara sono:  pittura  (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.); Scultura e Installazione (create in qualsiasi materiale organico o inorganico e/o con animazioni di suoni, luci, video e movimenti meccanici o elettrici); Arte fotografica (su supporto analogico o digitale,  con elaborazioni digitali e quelle realizzate interamente al computer possono essere presentate nella sezioneArte Digitale); Video Arte (video, film e opere realizzate con tutte le tecniche di animazione su qualsiasi supporto digitale e analogico); Performance (ogni artista o gruppo di artisti può partecipare con una o più perfomances che potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica e forma espressiva e con l’ausilio di qualsiasi materiale di supporto fornito dall’artista. Gli artisti finalisti si esibiranno la sera dell’inaugurazione presentando la performance in una versione che non superi i 10 minuti. Per le opere che prevedono musica o immagini non originali devono essere garantiti tutti i copyright ed i diritti Siae qualora necessari); Arte Virtuale e Digitale (opere interamente realizzate al computer o facendo uso di applicazioni e dispositivi digitali: immagini, video, installazioni, performance in cui l’utilizzo dei media digitali giochi un ruolo significativo in termini di processo creativo e di contenuto; net art, software, applicazioni per smartphone o tablet, dispositivi interattivi, videogame, progetti di augmented reality, rapid prototyping ecc.).

Interessanti i premi per i vincitori.  Oltre a quelli in denaro  (7mila euro al loro del 25% delle imposte) sono previste mostre personali comprensive di allestimento in

Francia: Galerie Charlot 

Germania: Galerie Isabelle Lesmeister 
Portogallo: Galeria Fernando Santos 
India: Galleria Exhibit 320 


Seguono Premi  “Business for art“, per 
gli artisti presenti con almeno due opere nella stessa sezione entro il 15 Ottobre 2014 e  premi specifici in denaro

monotematici:  5mila euro per 

 

La Tordera – Crea l’Etichetta   per la realizzazione dell’etichetta di una linea di vino in edizione limitata dell’Azienda Agricola la Tordera.

La bottiglia verrà presentata in occasione di Vinitaly 2015 e promossa in eventi esclusivi durante l’Expo 2015.

 

Pas de Rouge 
Premio di  10000 euro per la proposta creativa vincitrice  ispirata al mondo della calzatura e allo slogan “Il Soft Appeal” che accompagna i prodotti Pas de Rouge. Lo scopo è la valorizzazione e la promozione dei prodotti dell’azienda.

Riva 1920 
Presentazione di un progetto artistico per la creazione di un oggetto o un’opera con l’utilizzo del legno di briccola. Il progetto selezionato sarà  realizzato presso l’azienda. Il premio comprende diecgiorni di permanenza con alloggio una borsa di lavoro di 300 euro e creazione dell’opera in due copie, di cui una rimarrà di proprietà dell’azienda e verrà presentata al Salone del Mobile di Milano ad aprile 2015.
Riservato agli artisti che candidano almeno 2 opere nella stessa sezione

PREMI “RESIDENZE D’ARTE”

Riservato agli artisti che candidano almeno due opere nella stessa sezione

Basu Foundation for the Arts – Calcutta 
Residenza d’arte a Calcutta per 1 mese per 1 artista + mostra finale
La residenza comprende: vitto, alloggio, studio, assistenza curatoriale in loco, introduzione nella scena culturale locale, una borsa di lavoro per la realizzazione dei lavori (da concordare).
Una delle opere realizzate rimarrà di proprietà della Basu Foundation for the Arts.

Serigrafia Artistica – Fallani Venezia 
Residenza d’arte a Venezia per 10 giorni per 4 artisti + realizzazione dell’opera in serigrafia + open day
Ciascuna serigrafia sarà realizzata con una tiratura di 50 copie di cui 10 per l’artista e 40 per il Partner.

Fonderia Artistica Battaglia 
Residenza d’arte a Milano per 1 mese per 1 artista + realizzazione dell’opera in bronzo + open day
La residenza comprende: alloggio, realizzazione del progetto nella storica fonderia con assistenza in tutte le fasi di esecuzione, esposizione finale, borsa di lavoro di 300 euro.
Al termine delle iscrizione verrà richiesto l’invio di un progetto sulla base del quale verrà scelto il vincitore. L’opera creata sarà di proprietà dell’artista; una copia rimarrà alla Fonderia.

Scuola del Vetro Abate Zanetti 
Residenza d’arte a Venezia per 1 mese per 1 artista + realizzazione del progetto presentato in vetro + open day
La residenza comprende: alloggio, workshop, realizzazione del progetto con i maestri vetrai.
Al termine delle iscrizione verrà richiesto l’invio di un progetto sulla base del quale verrà scelto il vincitore. L’opera creata sarà firmata anche dal maestro vetraio e sarà di proprietà dell’artista; una copia rimarrà alla Scuola.

Art Stays 
Residenza d’arte in Slovenia per 7 giorni per 1 artista
La residenza comprende: vitto, alloggio, studio, materiali di base per la realizzazione dei lavori (da concordare), assistenza curatoriale e partecipazione al festival ART STAYS, Festival internazionale di Arte Contemporanea e principale evento annuale di arti visive in Slovenia. Una delle opere realizzate rimarrà proprietà di Art Stays.

PREMI “MOSTRE COLLETTIVE”

Open – Venezia 
Partecipazione all’esposizione a Venezia per 1 mese per 1 artista
La partecipazione comprende: assistenza curatoriale e partecipazione ad Open Esposizione Internazionale di sculture e Installazioni di Venezia che avrà  luogo nel 2015 in concomitanza con il Festival del Cinema di Venezia. Riservato agli artisti che si candidano alla sezione scultura e installazioni.

La quota di partecipazione, a parziale copertura delle spese di organizzazione, è di 50,00 euro per 1 opera e di 90,00 euro per 2 opere candidate alla stessa sezione, per ogni opera in più (candidata nella stessa sezione) il costo è di euro45 ciascuna, da versare come indicato all’ART. 6. Per gli artisti under 25, la quota di iscrizione è di 45,00 euro per 1 opera e di 80,00 euro per 2 opere candidate alla stessa sezione, per ogni opera in più (candidata nella stessa sezione) il costo è di euro 40 ciascuna. Gli artisti Under25 hanno l’obbligo di inviare copia della loro carta d’identità tramite e-mail a info@premioartelaguna.it o tramite fax al n. +39 041 8627948, altrimenti l’iscrizione non sarà ritenuta valida. Gli artisti, che candidano 2 opere nella stessa sezione possono partecipare senza alcun costo aggiuntivo ai Premi Speciali “Artist in Residence” e “Business for Art” come specificato all’ART. 4

Per le iscrizioni c’é tempo fino al 6 novembre 2014 – Qui tutti i dettagli