- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Wiki Loves Monuments

3-Teatro_Comunale_614MILANO – Al via la quarta edizione di ‘ Wiki Loves Monuments’, il più grande concorso fotografico sui beni culturali, che nato nel 2010 in Olanda ha raggiunto l’adesione l’anno scorso  di trentadue nazioni in cinque continenti del mondo per una raccolta complessiva di 15.019 immagini. Per partecipare all’edizione italiana ci si potrà collegare dal 1° al 30 settembre 2014 sui siti  www.wikilovesmonuments.it (per il regolamento)  e su Wikimedia Commons (la banca dati multimediale di Wikimedia) e caricare le immagini scattate,  avendo controllato, precedentemente,  la lista dei monumenti  che hanno ricevuto la liberatoria per la  pubblicazione.

In Italia, infatti, il Codice  dei Beni Culturali e del Paesaggio (decreto legislativo 42/2004) vincola la diffusione di riproduzioni fotografiche alla richiesta di autorizzazione da parte degli enti che hanno in custodia le opere. La lista è continuamente aggiornata in tempo reale con le liberatorie rilasciate man mano dagli enti.  Al momento, per l’area del Nord Ovest Milanese, sono liberamente fotografabili  diversi monumenti di Parabiago, Legnano e ‘L’oasi del Caloggio Wwf” di Bollate. 

Il concorso è aperto ai fotografi come ai semplici appassionati di fotografia e ogni  fotografia entrerà a far parte del bacino di Wikimedia Commons,  la banca dati multimediale dell’enciclopedia web Wikimedia. Una volta inserita nel database, l’immagine potrà prendere parte al concorso prima nazionale e poi internazionale: una giuria italiana valuterà le opere e sceglierà i dieci autori più meritevoli e il vincitore italiano potrà anche partecipare alla competizione mondiale (Guinness World Records).

Le  immagini caricate per il concorso, che avranno una licenza d’uso ‘Creative Commons cc-by-sa’, saranno successivamente utilizzabili liberamente da chiunque, a patto di indicarne sempre il nome del fotografo. Euronics Italia, in collaborazione con Sony, è partner tecnico del concorso sicché oltre ai dieci usuali premi messi in palio dalla giuria di Wiki loves monument, da parte loro gli sponsor doneranno uno ‘smartphone Sony Xperia™ Z2’ quale “Premio speciale Euronics Italia“.

Per l’edizione italiana partecipano, fra gli altri,  tutte le oasi  del Wwf, a dimostrazione che per monumenti non si intendono solo palazzi, chiese, castelli,manieri eccetera ma anche i paesaggi in una più ampia definizione di ecomusei.

Qui  l’elenco delle istituzioni italiani che hanno aderito all’iniziativa di Wikipedia e che hanno già dato la loro liberatoria.

O.T.R.