- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Avviso di garanzia a Roberto Maroni, quarta inchiesta giudiziaria su Expo

searchMILANO – Il procuratore Eugenio Fusco di Busto Arsizio ha emesso oggi un avviso di garanzia a carico di Roberto Maroni per ‘Induzione indebita a dare o promettere utilità‘, dovuta alla sottoscrizione da parte di Expo ed Europolis di due contratti di collaborazione. E’ stato lo stesso presidente della Regione Lombardia a darne notizia attraverso l’organo di stampa del pirellone,  ‘Lombardia Notizie’ .

“Sono assolutamente sereno – continua Maroni nella nota  – e, allo stesso tempo, molto sorpreso. Per quanto a mia conoscenza, è tutto assolutamente regolare, trasparente e legittimo. Si tratta  di due contratti a termine per persone che svolgono, con mansioni diverse, attività quotidiana di supporto della Regione Lombardia dalla sede di Roma. La loro attività è finalizzata alla ottimizzazione e alla efficienza della macchina organizzativa in vista dell’evento Expo. In particolare, una figura professionale ha un preciso scopo di raccordo tra la Regione Lombardia e la Società Expo, mentre l’altra, di provata esperienza professionale, ha un ruolo di consulenza delle diverse tematiche organizzative legate a Expo. Sono, ribadisco, sereno e fiducioso che le cose verranno al più presto chiarite.  Fonte

La nuova inchiesta giudiziaria sarebbe un troncone di quella su Finmeccanica  su cui Fusco sta indagando da tempo e per cui ha tenuto la requisitoria il 3 luglio scorso. 

Leggi anche:

La ricostruzione dell’Espresso e de Il Fatto Quotidiano

Expo, Maroni indagato a Busto Arsizio per irregolarità nei contratti  (La Presse)

Lombardia, Maroni indagato per contratti con Expo (Ansa)