- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Donne in rete per Expo, ecco la piattaforma ‘WE-Women for Expo’

we5_835MILANO –  Il Ministero degli affari esteri e la Fondazione Arnoldo Mondadori hanno dato vita al progetto “ WE-Women for Expo” dedicato al mondo femminile in una prospettiva globale così come globale è la partecipazione all’esposizione internazionale di Milano alla nutrizione del pianeta. Si tratta di una piattaforma digitale che raccoglie interventi, ricette e pensieri delle donne dei Paesi partecipanti all’esposizione del 2015, per ché nell’intenzione degli organizzatori ogni donna è depositaria di pratiche, conoscenze, tradizioni legate al cibo, alla capacità di prendersi cura di se stessi e degli altri con la convinzione che la sostenibilità del Pianeta passi attraverso una nuova alleanza tra cibo e cultura e che a esserne artefici siano proprio soprattutto le donne.

Il  sito, aggiornato quotidianamente, pubblicherà notizie, appuntamenti e contenuti relativi a WE portando a conoscenza della community  “esperienze, idee e ingredienti per la vita”. Tutte insieme, donne comuni e non, faranno rete collaborando con il proprio genio creativo all’implementazione di quattro sezioni dedicate: Tavola del mondo, il Romanzo del mondo, il Global Creative Thinking e imprenditoria femminile.

Tavola del mondo vede protagoniste artiste, scienziate ed esponenti della società civile, rappresentanti di Ong  e associazioni, che  il 1° maggio 2015,  giorno dell’inaugurazione di Expo Milano 2015, siederanno a una tavolata che collegata via web e tv sarà una  tavolata estesa al mondo intero, raccontando una propria ricetta dal valore speciale, che sia  contro lo spreco di cibo e di risorse.

Il Romanzo del mondo consiste in  una narrazione mondiale, fatta di racconti brevi, memorie ed  emozioni legate al cibo. Un romanzo  che scritto da tante mani con stili e prospettive diverse che racconti dai quattro angoli della Terra il  gesto del nutrirsi.

Global Creative Thinking  mette al centro l’arte riunisce un gruppo di creative internazionali che realizzerà la prima installazione multimediale e multisensoriale ispirata al nutrimento, che una volta finito Expo sarà donata a Milano.

Imprenditrici. A dispetto della crisi economica, l’imprenditoria femminile è in continua crescita e molte aziende di donne sono focalizzate sui temi dell’agroalimentare, della biodiversità, della tutela e del rispetto dell’ambiente. Alcuni modelli imprenditoriali sono da considerarsi pilota e contribuiscono ad individuare le migliori pratiche  per una nuova organizzazione del mondo produttivo.