- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Nuova generazione virus spia smartphone

Kaspersky Lab, nel mirino attivisti, giornalisti e politici

 

imagesUna nuova generazione di virus informatici, ‘malware’ in gergo, in grado di spiare smartphone Android e iOS pensata per colpire in particolare attivisti e difensori dei diritti umani. L’ha scoperta Kaspersky Lab insieme a Citizen Lab, osservando i server di Hacking Team, società italiana che vende programmi di sorveglianza a governi di tutto il mondo. Tra le vittime del malware, scrive Kaspersky, anche ”giornalisti e politici”.
Il malware sarebbe stato individuato nell’ambito del sistema ”Remote Control System” (RCS) di Hacking Team. Si tratta di ‘virus’ che si infiltrano negli smartphone di soggetti posti sotto sorveglianza e che sarebbero in grado, sottolinea Kaspersky, ”di riferire la posizione dell’obiettivo, scattare foto, copiare gli eventi dal calendario, registrare nuove schede Sim inserite nel dispositivo infetto, intercettare telefonate e messaggi”. Compresi quelli di app come ”Viber, WhatsApp e Skype”. Kaspersky ha ‘mappato’ la presenza di 326 server ‘RCS’ in oltre 40 Paesi, per lo più in Usa, Kazakhstan, Ecuador, Regno Unito e Canada.

Continua: Ansa

Leggi anche:

I software spia di un’azienda italiana nel mirino di Kaspersky e Citizen Lab

allarme kaspersky

Kaspersky Lab ha scoperto un nuovo malware mobile per Android e iOS osservando i server di comando e controllo dell’Hacking Team