- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Fontana e Russel nel weekend protagonisti a Villa Arconati

Due giorni di spettacoli e mostre per un connubio tra scuola e cultura locale

StudentiArtisticoAreseARESE – GARBAGNATE – Il Liceo artistico “Lucio Fontana” in campo per Villa Arconati di Castellazzo sabato 24 e domenica 25 maggio con un programma fitto fitto di eventi con l’idea, suggerita dalla preside Tiziana Monti,  che la scuola oltre a trasmettere saperi debba assumere sul proprio territorio un ruolo propulsore socio-culturale, trasformandosi in Una scuola di delizia”.

La manifestazione si aprirà sabato alle 14.30 e fino alle 17.30 saranno in mostra opere pittoriche, scultoree, video, gioielli, installazioni e performance degli studenti del Liceo Artistico. In particolare alle 15.30 uno si terrà uno spettacolo  teatrale a cura del liceo scientifico “B. Russell” di Garbagnate Milanese e ogni mezz’ora gli studenti ed ex studenti dell’artistico sveleranno al pubblico stanze della villa mai aperte prima.

Mostra e visite continueranno anche domenica 25 dalle 10 alle 17,30, mentre alle 11, alla presenza delle autorità, si aprirà una sezione intitolata “Il Bello della Legalità” cui seguirà un momento di cabaret. Il ristoro sarà garantito a mezzogiorno dalla Confraternita della Pentola di Senago. Le novità riprendono alle 14.00 con la cover band “I Rebelot” del Comitato Genitori Russell-Fontana e alle 16.00 “Il mio canto libero”, in cui le varie anime del Liceo Artistico, studenti e insegnanti, si esibiranno fra canto, musiche, ballo ed altre performance. Ad arricchire le giornate allestiti nei nei giardini gazebo delle associazioni di volontariato del territorio: Avo di Garbagnate, Libera di Arese, Abg Garbagnate, Cooperativa dei Fiori e Centro Socio Educativo “Francesco Mariani” di Bresso, Cooperativa Nazareth di Arese, Compagnia in-Attesa di Vanzago, Associazione Bianca Garavaglia di Busto Arsizio e Dolcilibertà di Busto Arsizio, Banco Alimentare e Banco Farmaceutico.

L’entrata è a offerta libera e gratuita per i bambini sotto i dodici anni e per i disabili. L’incasso verrà devoluto a favore della Fondazione Augusto Rancilio per il restauro di Villa Arconati. In questo contesto Far apre ufficialmente la propria stagione estiva di eventi mettendo a disposizione del liceo intere ali e il giardino della residenza gentilizia “espressione della cura e dell’eleganza del barocchetto lombardo” .

O.T.R. 

(Il Notiziario – 23 maggio 2014 – pag.74)